ANALISI SINOTTICA
Una vasta area depressionaria estesa dalle isole Britanniche alla penisola Iberica convoglia verso la nostra regione umide correnti meridionali che a fasi alterne apportano precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sulla Lombardia. Tale situazione si protrarrà anche nel fine settimana.
Giovedì 29 aprile 2021
Tempo Previsto: al mattino e al pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto su tutti i settori con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità in estensione dai settori nord occidentali al resto della regione nel corso del pomeriggio. Nella sera-notte schiarite anche ampie solo sui settori meridionali della regione (Pavese, Lodigiano, Cremonese, basso Bergamasco, basso Bresciano e Mantovano); altrove molto nuvoloso o coperto con ancora piogge deboli diffuse anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità più probabili sui rilievi alpini, prealpini e pedemontana, in pianura asciutto. Nevicate da deboli a moderate localmente forti al di sopra dei 1800 metri.
Temperature: minime stazionarie in pianura comprese tra 10°C e 12°C, massime in lieve aumento o stazionarie in pianura comprese tra 14°C e 20°C.
Venti: deboli da est in pianura, da deboli a moderati da sud in montagna. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.
Venerdì 30 aprile 2021
Tempo Previsto: cielo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno ovunque con precipitazioni diffuse a tratti su gran parte della regione anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 1900 metri.
Temperature: minime stazionarie in pianura comprese tra 10°C e 12°C, massime stazionarie in pianura comprese tra 14°C e 20°C.
Venti: deboli da est in pianura, moderati da sud in montagna. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.
Sabato 1 maggio 2021
Tempo Previsto: molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno ovunque con al mattino piogge deboli diffuse più probabili su Alpi e Prealpi, in pianura asciutto. Nel pomeriggio piogge sparse più probabili sui settori alpini, prealpini e di pianura occidentali, asciutto sui settori di pianura centro-orientali. Nella sera-notte intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione quando diverranno deboli diffuse ovunque, localmente moderate anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 2000 metri.
Temperature: minime in lieve aumento in pianura comprese tra 12°C e 14°C, massime in lieve aumento o stazionarie in pianura comprese tra 16°C e 20°C.
Venti: deboli tra est e sud-est in pianura, da moderati a forti tra sud e sud-ovest in montagna (raffiche fino a 60 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.