/ Meteo

Meteo | 27 maggio 2021, 09:27

Previsioni meteo per giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

L'area di bassa pressione presente sull'Europa centro-settentrionale, continua a favorire l'ingresso di correnti nord-occidentali. Il suo lento progredire verso levante agevolerà, dal tardo pomeriggio di sabato, l'ingresso di correnti orientali responsabili di un deciso aumento dell'instabilità. Sulla Lombardia condizioni di tempo generalmente stabile ma con instabilità pomeridiana lungo i rilievi, più marcata durante le ore centrali di oggi, ove non mancheranno precipitazioni a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia alpina e prealpina centro-orientale. Da sabato pomeriggio il passaggio di una perturbazione condizionerà il tempo fino a metà giornata di domenica.

Giovedì 27 maggio 2021

Tempo Previsto: Poco nuvoloso al mattino per transito di alte velature. Aumento della nuvolosità nel corso della mattinata lungo tutto l'arco alpino e prealpino, più compatta sui settori centro-orientali. Dal pomeriggio nubi compatte su Valchiavenna, Valtellina, Orobie e Bresciano con precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco. Attenuazione della nuvolosità e della fenomenologia dalla serata.
Temperature: Massime in rialzo e comprese tra 25/27 °C.
Minime in lieve aumento e comprese tra 12/14 °C.
Venti: In pianura deboli occidentali tendenti dalla serata a rinforzare;
In quota deboli occidentali.

Venerdì 28 maggio 2021

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso. Formazioni di nuvolosità cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, lungo i rilievi alpini e prealpini, ma senza precipitazioni associate, e dell'estremo Oltrepo pavese, ove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni.
Temperature: Massime stazionarie o in lieve rialzo e comprese tra 25/28 °C.
Minime stazionarie e comprese tra 13/16 °C.
Venti: In pianura deboli orientali tendenti durante il mattino a rinforzare lungo le aree pianeggianti e dell'Oltrepo;
In quota deboli da nord al mattino, in rotazione da metà giornata fino a disporsi dai quadranti occidentali.

Sabato 29 maggio 2021

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di tempo stabile con cieli da poco ad irregolarmente nuvolosi. Aumento della nuvolosità da metà mattina su Valchiavenna, Valtellina, Orobie e Adamello con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale attese durante le ore centrali della giornata. Rapida estensione della nuvolosità su tutta la regione associata a precipitazioni da deboli a moderate. Fenomeni temporaleschi sui rilievi Prealpini del Lecchese, Bergamasco e Bresciano perdureranno fino al tardo pomeriggio.
Temperature: Massime in lieve calo e comprese tra 22/25 °C.
Minime in lieve calo e comprese tra 12/14 °C.
Venti: Generalmente deboli orientali, tendenti durante il mattino a rinforzare lungo le aree pianeggianti. Dal pomeriggio su Varesotto i venti si disporranno da nord, nord-ovest assumendo intensità da debole a moderata.
In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore