/ Meteo

Meteo | 13 luglio 2021, 11:45

Previsioni meteo per martedì 13, giovedì 14, venerdì 15 (luglio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per martedì 13, giovedì 14, venerdì 15 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

La bassa pressione discesa dal Regno Unito alla Francia si sta avvicinando alle Alpi determinando, insieme a un sistema frontale ad essa collegato, un generale peggioramento del tempo nella giornata odierna anche sulla Lombardia, con l’arrivo di rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità, e una diminuzione delle temperature.
Una condizione di spiccata instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni, mentre nel fine settimana assisteremo a un più deciso miglioramento grazie all’anticiclone delle Azzorre che si estenderà verso la Gran Bretagna e l’Europa occidentale, proteggendo anche la nostra Penisola dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

Martedì 13 luglio 2021

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sul Mantovano, nubi sul resto della regione con tendenza a rovesci o temporali diffusi, più intensi su Alpi, Prealpi Bergamasche, zona Lario, Varesotto e alta pianura occidentale. Nel pomeriggio nubi su tutta la regione con rovesci o temporali diffusi, più intensi su Prealpi, fascia pedemontana, Bresciano e zona Garda. Nella sera proseguono i rovesci sparsi, più significativi su Prealpi, tutta la fascia pedemontana e in zona Garda. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni sulla medio/bassa pianura centro/occidentale.
Temperature: massime in forte diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C, con valori superiori su Cremonese e Mantovano. Zero termico in calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: in pianura e a 1500 metri moderati sud/occidentali, a 3000 metri venti moderati meridionali.

Mercoledì 14 luglio 2021

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco sulle Prealpi. Nel pomeriggio condizioni di spiccata instabilità con cieli nuvolosi ovunque e la formazione di rovesci o temporali sparsi dalle Alpi alla pianura, più significativi su Bergamasco e Bresciano. In serata tendenza a graduale miglioramento.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24 e 26°C. Zero termico in calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli meridionali a 3000 metri.

Giovedì 15 luglio 2021

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio persistono condizioni di spiccata instabilità con cieli nuvolosi ovunque e la formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi, in temporanea discesa a qualche settore della pianura. In serata prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi con qualche piovasco sui rilievi.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli sud/occidentali a 3000 metri.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore