ANALISI SINOTTICA
Proseguono condizioni anticicloniche sulla nostra regione, favorevoli a tempo per lo più stabile, con temperature in linea o leggermente al di sopra dei valori medi del periodo, almeno fino a venerdì.
Nel fine settimana graduale cedimento del campo di alta pressione per l'approssimarsi di una saccatura atlantica con temporali frequenti dapprima sui rilievi a partire da sabato e successivamente anche sulle pianure.
Venerdì 23 luglio 2021
Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, modesta attività cumuliforme lungo i rilievo nel corso del pomeriggio ma senza fenomeni.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve ulteriore aumento comprese tra 20°C e 23° con valori superiori nei grandi centri urbani, massime stazionarie comprese tra 30°C e 33°C
Venti: In pianura deboli orientali, deboli nord-occidentali sui rilievi.
Sabato 24 luglio 2021
Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, dal tardo mattino graduale aumento della nuvolosità sui settori Alpi e Prealpini con possibilità di rovesci o brevi temporali; nel pomeriggio/sera possibile estensione dei fenomeni alle aree pedemontane e di alta pianura adiacenti a partire dai settori occidentali.
Temperature: Minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: deboli orientali in pianura, deboli occidentali sui rilievi.
Domenica 25 luglio 2021
Tempo Previsto: Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi con possibilità di brevi rovesci o temporali, nuvolosità irregolare invece in pianura alternata ad ampi spazi di cielo sereno; dal pomeriggio peggiora anche in pianura con rovesci e temporali in estensione a tutta la regione a partire da Ovest.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in diminuzione.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi con rinforzi durante i fenomeni temporaleschi.