ANALISI SINOTTICA
Proseguono condizioni anti-cicloniche sull'Italia, ma in serata si avvicinerà una saccatura da ovest, favorendo un aumento della nuvolosità ed un peggioramento per la giornata di domenica.
Sabato 25 settembre 2021
Tempo Previsto: Tempo stabile per gran parte della giornata, con cieli in prevalenza poco nuvolosi per il transito di velature da ovest verso est e qualche cumulo/stratocumulo. Nubi più compatte dal tardo pomeriggio sui rilievi dell'estremo ovest, ma senza fenomeni significativi associati.
Temperature: Minime in lieve aumento, generalmente comprese fra 13 e 16 °C.
Massime stazionarie o in lieve aumento fra 26 e 28 °C, con punte fino a 29/30 °C in bassa pianura orientale.
Zero termico intorno ai 4000-4200 m.
Venti: Venti deboli e di direzione variabile in pianura.
Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali in quota.
Domenica 26 settembre 2021
Tempo Previsto: Aumento della nuvolosità a partire da ovest in rapida estensione a tutta la regione entro la mattinata con piogge dal primo mattino ad iniziare dal varesotto, comasco, milanese e pavese in successiva estensione a gran parte della regione nel corso della giornata. Locali rovesci temporaleschi, più probabili a ridosso delle Prealpi, zona laghi, Val Chiavenna e in Oltrepò. Precipitazioni più irregolari con pause asciutte tra media e bassa pianura.
Temperature: Minime in lieve aumento.
Massime in marcata diminuzione.
Zero termico intorno ai 3200-3400 m.
Venti: Venti deboli orientali in pianura.
Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali in quota.
Lunedì 27 settembre 2021
Tempo Previsto: Rapida cessazione dei fenomeni ovunque nel corso della notte con schiarite ad iniziare da ovest in rapida estensione verso est, in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi per gran parte della giornata, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio e della serata.
Temperature: Minime stazionarie.
Massime in lieve aumento.
Zero termico intorno ai 3600-3800 m.
Venti: Venti deboli variabili sia in pianura che in quota.