/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2021, 12:21

Asst Pavia: il dottor Marco Balestri nominato responsabile di "ostetricia e ginecologia Voghera"

Asst Pavia: il dottor Marco Balestri nominato responsabile di "ostetricia e ginecologia Voghera"

ASST Pavia, con delibera n.748 dell’11 ottobre 2021, ha conferito l’incarico quinquennale di Dirigente Medico responsabile di struttura complessa “Ostetricia e Ginecologia Voghera” al dott. Marco Balestri, che prenderà servizio a far data dal 1 dicembre 2021.

Il dott. Balestri ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, e la specialità in Ostetricia e Ginecologia, nel 1991, nel medesimo ateneo. Ha svolto la sua attività professionale, tra gli altri, presso la Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Ospedale S. Paolo di Milano; presso l’Istituto Clinico Humanitas di cui è stato responsabile ff dell’Unità Operativa di Ginecologia e responsabile della sezione di Uroginecologia, dal 1997 al 2010, e presso l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dal 2010 ad oggi con incarico di alta specializzazione per la chirurgia oncologica ginecologica. Ha eseguito più di 3000 interventi chirurgici ginecologici maggiori, per patologia benigna, oncologica e uroginecologica, come primo operatore. Negli anni ha concorso alla creazione e alla organizzazione di gruppi multidisciplinari per un approccio clinico integrato in campo oncologico ginecologico e nell’ambito della statica pelvica. Ha sviluppato vasta esperienza nella gestione clinica di parti fisiologici e operativi, nell’affrontare una vasta gamma di procedure ostetriche e emergenze ostetriche maggiori.

L'Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia di Voghera rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepò e per i territori limitrofi. Nella struttura, infatti, viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa e laparoscopica per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale per le neoplasie dell’apparato genitale femminile; dalla chirurgia per la correzione del prolasso genitale, alla chirurgia per la

correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di recentissima introduzione e minima durata di degenza.

Centro per la diagnosi delle patologie del tratto genitale inferiore ginecologico, con particolare interesse per la gestione (colposcopica, vaginoscopica e vulvoscopica) e il trattamento completo e multidisciplinare di tutte le patologie HPV correlate, di tutte le anomalie rilevate dal Pap Test e di tutte le patologie infettive, infiammatorie e degenerative vulvari e vaginali.

Il Centro di Oncologia Ginecologica fornisce assistenza e trattamento postoperatorio chemioterapico alle pazienti affette da neoplasia, compreso un programma di follow-up clinico-radiologico intensivo per la diagnosi e il trattamento della recidiva. Sono altresì attivi numerosi protocolli di collaborazione scientifica con molti istituti di ricerca italiani e stranieri, oltre ad un servizio di assistenza e consulenza alle degenti da parte di psicologhe.

Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale secondo gli standard previsti dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica).

Per quanto attiene la diagnostica prenatale, vengono effettuati: test combinato, villocentesi, amniocentesi. L'équipe ostetrica organizza corsi di accompagnamento alla nascita rivolto ai futuri genitori a partire dal V° mese di gravidanza integrati da incontri successivi finalizzati ad offrire un supporto alle neo-mamme, con particolare riguardo all'allattamento ed alla riabilitazione perineale. L'Unità Operativa aderisce al progetto della "Banca del sangue cordonale" di Pavia con un percorso di arruolamento in gravidanza e di prelievo al momento del parto.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore