/ Meteo

Meteo | 26 novembre 2021, 10:57

Previsioni meteo per venerdì 26, sabato 27, domenica 28 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 26, sabato 27, domenica 28 (novembre)

ANALISI SINOTTICA

La nostra regione è interessata da una fase di tempo instabile e invernale a causa di una discesa di aria fredda dal mar di Norvegia pilotata da una profonda depressione che si estende lungo i meridiani fino alla nostra penisola; ne conseguirà una fase perturbata e piovosa almeno fino a Domenica con pause asciutte più probabili tra venerdì e la prima parte di sabato.
Calo termico a partire da sabato più apprezzabile sui rilievi con clima pienamente invernale.

Venerdì 26 novembre 2021

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su tutta la Lombardia molto nuvoloso o coperto con addensamenti estesi e solo qualche breve schiarita. Soprattutto nella notte sulle province prealpine (dal Verbano all'alto Garda) e sul Valtellinese piogge per lo più deboli in esaurimento dall'alba con neve oltre 1150-1350m, mentre oltre 1350-1550m su Prealpi ed Oltrepò Pavese.
Dal pomeriggio su fascia prealpina e pedemontana (dal Varesotto al Bresciano) e sul Valtellinese quasi coperto con fugaci schiarite ed a tratti piogge per lo più deboli; su fascia padana ed Oltrepò Pavese irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso con parziali schiarite ed isolate piogge qua e là. Neve oltre 1100-1300m su Prealpi Ovest e Valtellina, mentre oltre 1250-1450m su Prealpi Est.
Temperature: Minime quasi stazionarie compresi tra 4/7°C fino a 8°C nei grossi centri urbani, valori MAX in lieve aumento e compresi tra 7/11°C.
Venti: Al piano brezze per lo più deboli fino al tramonto dal settore OVEST, mentre a sera probabile rotazione ad EST.
In quota brezze per lo più deboli dapprima da ESE, in rotazione da NW con raffiche fino a 25-30Km/h;

Sabato 27 novembre 2021

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con qualche fugace schiarita sui settori di bassa pianura; deboli residue precipitazioni più probabili al mattino su Valtellina e settori Alpini e Prealpini di Bergamasco, Bresciano e alto Garda.
Quota neve tra 1000 e 1300m.
Dal tardo pomeriggio nuova ripresa delle precipitazioni a partire dai settori occidentali in estensione al resto della regione con quota neve in calo tra 700 e 900 metri.
Temperature: Minime e massime in diminuzione più sensibile sui rilievi dalla seconda parte della giornata.
Venti: Deboli sud-occidentali in pianura, deboli a tratti moderati occidentali tendenti a ruotare da sud sui rilievi.

Domenica 28 novembre 2021

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con ultime deboli precipitazioni sui settori Alpini e Prealpini orientali e alta Valtellina, quota neve tra 600 e 900m.
Dal pomeriggio ampie schiarite a partire da occidente con esaurimento delle precipitazioni sui settori orientali; in serata bel tempo ovunque.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati a tratti forti settentrionali sui rilievi.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore