ANALISI SINOTTICA
La nostra regione è interessata da una fase di tempo instabile e invernale a causa di una discesa di aria fredda dal mar di Norvegia pilotata da una profonda depressione che si estende lungo i meridiani fino alla nostra penisola; ne conseguirà una fase perturbata e piovosa almeno fino a Domenica con pause asciutte più probabili tra venerdì e la prima parte di sabato.
Calo termico a partire da sabato più apprezzabile sui rilievi con clima pienamente invernale.
Sabato 27 novembre 2021
Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione con qualche fugace schiarita sui settori di bassa pianura e Oltrepò Pavese nel corso della tarda mattina; deboli precipitazioni durante la notte ed al mattino su settori centro-orientali della regione, Valtellina e settori Alpini e Prealpini di Bergamasco, Bresciano e alto Garda con quota neve tra 800 e 1000 metri, in esaurimento nel corso del mattino.
Dal tardo pomeriggio nuove precipitazioni a partire dai settori occidentali pedemontani e di alta pianura in estensione al resto della regione con quota neve in calo tra 700 e 900 metri ed occasionalmente a quote inferiori in caso di rovesci sui settori pedemontani di bergamasco e bresciano.
Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra 4°C e 7°C, massime stazionarie o in lieve flessione comprese tra 8°C e 10°C
Venti: Deboli orientali al mattino in pianura con tendenza a ruotare da sud dal pomeriggio, deboli a tratti moderati sud-occidentali sui rilievi.
Domenica 28 novembre 2021
Tempo Previsto: Al mattino condizioni di cielo nuvoloso sui settori centro-orientali con residue precipitazioni sui rilievi del bresciano, valle Camonica e alto Garda con residue nevicate oltre i 600 metri.
Sul resto della regione irregolarmente nuvoloso con tendenza a miglioramento nel corso della giornata in estensione a tutta la regione entro sera.
Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali.
Venti: Deboli nord-occidentali in pianura con rinforzi su varesotto e comasco, deboli a tratti moderati occidentali tendenti a ruotare da nord-ovest sui rilievi.
Lunedì 29 novembre 2021
Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con transito di banchi di nuvolosità alta nel corso della giornata più compatta lungo i rilievi di confine dove non sono esclusi isolati episodi di nevischio.
In pianura nelle aree protette da ventilazione gelate diffuse al primo mattino.
Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: Deboli settentrionali a tratti moderati con possibili episodi di foehn sui settori occidentali in pianura, moderati a tratti forti settentrionali sui rilievi.