Attraverso un video messaggio apparso sulla pagina Facebook ufficiale del comune di Pieve del Cairo, il sindaco Niccolò Capittini ha comunicato la positività al Covid-19 di un insegnante delle scuole primarie "Istituto comprensivo Massazza" . La docente è entrata in quarantena come previsto dai protocolli sanitari, mentre le classi seconda, terza e quarta, quest'oggi (martedì), hanno sospeso a titolo precauzionale le lezioni, dopo un consulto tra il primo cittadino e le dirigenti del plesso scolastico.
I circa 50 alunni delle classi in questione sono stati sottoposti a tampone e stando alle prime indiscrezioni gli esiti avrebbero dato esito negativo, al momento nessuno degli studenti è in quarantena. La situazione è costantemente monitorata da Ats Pavia.
Qualora non ci fossero almeno due postivi tra gli alunni che hanno effettuato il tampone, le lezioni potrebbero ripartire nei prossimi giorni, le classi prima e quinta hanno svolto una giornata scolastica regolare e così sarà anche nei giorni a seguire fino alle imminenti vacanze natalizie, se non subentrassero nuove positività al Covid-19.