Con il 2022 Vigevano torna finalmente a correre! Sabato 1° gennaio aprono le iscrizioni a tutte le gare che compongono la 15^ Scarpadoro, manifestazione organizzata da Atletica Vigevano, in programma domenica 27 marzo.
Aprono quindi le iscrizioni alla Mezza Maratona di carattere nazionale che sarà valida come campionato provinciale Fidal Pavia, e alle due non competitive di 10 e 5 chilometri. Sarà possibile registrarsi solo online, tramite il portale Enternow. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it.
Dopo l’edizione ridotta che si è svolta nel 2021, la Scarpadoro torna quindi a svolgersi in maniera quasi del tutto regolare, ottemperando comunque alle linee guide anti-Covid, emanate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Oltre alla Scarpadoro, tornano a Vigevano anche tutte le altre manifestazioni di promozione sportiva promosse da Atletica Vigevano e dedicate al mondo della scuola e che daranno vita alla ‘Primavera della corsa”.
Si inizia giovedì 3 marzo con il “Trofeo Pino Pensa” dedicato alle scuole medie inferiori e superiori, si prosegue sabato 19 marzo con l’omonimo trofeo, dedicato questa volta alle scuole elementari. Domenica 27 marzo sarà la volta della 15^ Scarpadoro che, come sempre, farà correre un’intera città e porterà a Vigevano runners da tutt’Italia.
Ad aprile, gli appuntamenti si spostano in pista dove andrà in scena il trofeo “Dante Merlo” dedicato alle scuole medie inferiori giovedì 21 aprile e alle elementari, sabato 14 maggio.
Complessivamente, le cinque manifestazioni faranno correre e fare atletica ad oltre 5.000 persone.