/ Eventi

Eventi | 18 gennaio 2022, 15:30

Vigevano: al via la mostra "Shoah - l'infanzia rubata"

Presso la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco

Vigevano: al via la mostra "Shoah - l'infanzia rubata"

Il giorno 19 gennaio sarà inaugurata presso la Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano la mostra dal Titolo “Shoah – l’infanzia rubata”.

Per la commemorazione della giornata della memoria 2022 si è deciso di realizzare un’iniziativa differente e innovativa rispetto al recente passato.

Attraverso 44 tavole, suddivise in due aree espositive, verrà proposta l’analisi dei diritti negati ai bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista; diritti fondamentali quali la dignità, l’identità, l’istruzione, ma anche diritti solo apparentemente secondari, quale il diritto al gioco. L’esposizione consentirà di approfondire e riflettere su un tema, quello dell’infanzia negata, troppo spesso trascurato quando si parla di regimi totalitari: un’infanzia negata per la sola colpa di essere nati.

L’esposizione è organizzata in collaborazione con l’associazione “Figli della Shoah” nel merito della “Giornata della Memoria”, istituita per commemorare le vittime dell’olocausto. 

Le visite, riservate alle scuole dalle ore 10.00 alle ore 12.00, potranno essere fatte su prenotazione.

Sabato 22 gennaio la mostra sarà aperta anche al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per consentire a tutti di avvicinarsi ad un tema che nessuno, mai, dovrebbe dimenticare. 

Per accedere alla mostra sarà necessario essere muniti di greenpass.

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore