/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2022, 15:16

Vigevano: abbandono illecito di rifiuti in aumento in città

Codacons: “Tra fine novembre e dicembre sono state elevate ben 7 sanzioni. Un’escalation preoccupante. Bene i controlli, ma senza la collaborazione dei cittadini non si va da nessuna parte”

foto generica di repertorio

foto generica di repertorio

7 sanzioni irrogate tra fine novembre e dicembre per abbandono di illegale di rifiuti e altre 5 pratiche in lavorazione. Il bilancio non è dei migliori e dimostra una recrudescenza di un fenomeno che sembrava essere arginato. In molti casi gli abbandoni avvengono in zone di campagna e se a volte si tratta di abbandoni di ingombranti, in altre circostanze ci si trova di fronte a rifiuti di matrice e natura diversa.

Codacons: “Un’altra discarica si trova nella zona di via Battaglia della Sforzesca, dove su un terreno sono stati abbandonati pneumatici di auto, lettini, materassi, scaffali e arredi vari, oltre a diversi sacchi neri della spazzatura, contenitori di vernici, lattine e perfino delle vecchie scarpe. Va bene l’intervento sanzionatorio, e va bene invocare le segnalazioni dei cittadini, ma l’impressione è che sul piano della prevenzione e dell’educazione ambientale si faccia ancora troppo poco. Auspichiamo più adeguate iniziative in materia. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore