/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2022, 16:06

Enogastronomia, Coldiretti: "Ripartiamo da qui per rilanciare l’Oltrepò Pavese"

Enogastronomia, Coldiretti: "Ripartiamo da qui per rilanciare l’Oltrepò Pavese"

Promuovere e migliorare il territorio in tutti i suoi ambiti, con particolare riguardo al contesto vitivinicolo e agrituristico. E’ uno dei punti del protocollo d’intesa firmato oggi all’enoteca Regionale di Broni (PV) tra Ascovilo (l'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.O.C.G. , D.O.C e I.G.T) e la Federazione di Lombardia delle Strade del Vino e dei Sapori. La convenzione è stata siglata in Oltrepò Pavese con l’intervento anche dell’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, alla presenza del Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi e del Direttore Rodolfo Mazzucotelli.

«Valorizzare la qualità delle nostre produzioni vitivinicole è fondamentale per migliorare la promozione del nostro territorio – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Il vino è un grande strumento di promozione, di turismo e di valorizzazione anche dell’ambiente: ripartiamo da qui per rilanciare il territorio dell’Oltrepò Pavese, ringraziando l’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi per il suo grande impegno in questo senso».

L’accordo siglato oggi avrà validità triennale – spiega Coldiretti Pavia – e prevede anche la possibilità di realizzare temporary shop e botteghe. Sarà anche costituita una Commissione di lavoro con finalità organizzative e consultive. «Da sempre la nostra Organizzazione è in prima fila per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue produzioni enogastronomiche d’eccellenza – dice ancora Stefano Greppi – Per questo dobbiamo ringraziare anche Ascovilo e la Federazione di Lombardia delle Strade del Vino e dei Sapori, per aver scelto proprio l’Oltrepò Pavese per presentare questa importante convenzione. L’Oltrepò – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia – è ricco di prodotti di qualità e di attrattività turistiche: dobbiamo valorizzarli sempre di più, per tutelare al meglio il reddito delle aziende agricole».

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore