/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2022, 16:06

Enogastronomia, Coldiretti: "Ripartiamo da qui per rilanciare l’Oltrepò Pavese"

Enogastronomia, Coldiretti: "Ripartiamo da qui per rilanciare l’Oltrepò Pavese"

Promuovere e migliorare il territorio in tutti i suoi ambiti, con particolare riguardo al contesto vitivinicolo e agrituristico. E’ uno dei punti del protocollo d’intesa firmato oggi all’enoteca Regionale di Broni (PV) tra Ascovilo (l'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.O.C.G. , D.O.C e I.G.T) e la Federazione di Lombardia delle Strade del Vino e dei Sapori. La convenzione è stata siglata in Oltrepò Pavese con l’intervento anche dell’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, alla presenza del Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi e del Direttore Rodolfo Mazzucotelli.

«Valorizzare la qualità delle nostre produzioni vitivinicole è fondamentale per migliorare la promozione del nostro territorio – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Il vino è un grande strumento di promozione, di turismo e di valorizzazione anche dell’ambiente: ripartiamo da qui per rilanciare il territorio dell’Oltrepò Pavese, ringraziando l’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi per il suo grande impegno in questo senso».

L’accordo siglato oggi avrà validità triennale – spiega Coldiretti Pavia – e prevede anche la possibilità di realizzare temporary shop e botteghe. Sarà anche costituita una Commissione di lavoro con finalità organizzative e consultive. «Da sempre la nostra Organizzazione è in prima fila per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue produzioni enogastronomiche d’eccellenza – dice ancora Stefano Greppi – Per questo dobbiamo ringraziare anche Ascovilo e la Federazione di Lombardia delle Strade del Vino e dei Sapori, per aver scelto proprio l’Oltrepò Pavese per presentare questa importante convenzione. L’Oltrepò – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia – è ricco di prodotti di qualità e di attrattività turistiche: dobbiamo valorizzarli sempre di più, per tutelare al meglio il reddito delle aziende agricole».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore