/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2022, 19:18

Allerta vento forte in Lombardia

Maltempo su Milano e la Lombardia, da oggi a mezzogiorno

Allerta vento forte in Lombardia

Dalle 12 di  oggi lunedì 31 gennaio, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo per vento forte. 

“Un veloce impulso perturbato dal Nord Europa raggiungerà nella giornata di oggi 31 gennaio le Alpi, provocando un marcato ed
esteso rinforzo dei venti settentrionali.

L’aumento significativo della ventilazione interesserà da metà giornata inizialmente i rilievi e si estenderà poi nei fondivalle e su gran parte della Pianura con prevalenti caratteristiche di foehn. Tra Milano e hinterland, come su tutta la pianura padano occidentale, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità massime “comprese tra i 70 e 80 km/h”, hanno puntualizzato gli esperti.

Al momento – concludono – vista la tendenza per la giornata di martedì 01 febbraio, dove non si esclude il passaggio a codice arancione, ma la situazione sarà rivalutata”.

Attenzione quindi a eventuali crolli: eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, rami, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, etc).

Sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; legati alla instabilità dei versanti più acclivi, quando lo sradicamento degli alberi per l’effetto leva prodotto dal vento fa perdere il contributo alla stabilità dato dalle radici; per la sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota; alle attività svolte sugli specchi lacuali.

Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore