E' di nuovo entusiasmo alle stelle nella conferenza generale del post puntata cover. "Siamo qui a celebrare il 60,5 di share".
Risultato unico per il Festival. L'edizione più seguita.
Il picco di ascolto quando Amadeus legge la dedica di Achille Lauro a Loredana Bertè e il picco di share quando Jovanotti racconta la passione di Ama per la pittura.
Tocca a Sabrina Ferilli il primo intervento. Sarà lei la donna dell'ultima serata e dà già la sua impronta romanesca e travolgente: "Sono molto felice e ho applaudito a questo grande successo. Questa è una tv di Stato e un risultato di un'azienda pubblica è un risultato per tutti. Non posso fà gnente (lo dice con una parolaccia), è già stato fatto tutto. Posso solo dare dei consigli di sopravvivenza, visto che finiremo alle tre".
Stefano Coletta, direttore di Rai1: "Qualsiasi parola sarebbe riduttiva dopo questo successo. C'è tanta superstizione in questi eventi: io ieri sera ero in prima fila e ho sentito l'istanza profonda di scrivere a tutta la squadra, ad Amadeus, a Claudio Fasulo. Amadeus lo avevo di fronte, ma ho voluto scrivergli. Ho assisitito e sentito che tutto era al suo posto, che c'era un risultato di compiutezza".
Coletta è felice e soddisfatto: "Quella di ieri è una serata da manuale. La tv diventa evento quando dietro c'è un pensiero". Definisce questo Sanremo numero 72 come "una festa della musica e il racconto di un Paese, la lotta contro il pregiudizio, ma senza retorica".
Tocca ad Amadeus, leggero e felice: "Non ho più parole, più di quello che avrei immaginato nei miei sogni. E sono uno che sogna in grande!"
E' contento di avere la Ferilli a dividere il palco con lui: "Donna bella, intelligente, ironica. Piace a tutti, alle persone di ogni età". Poi racconta: "A farmi il tuo nome è stato mio figlio di 13 anni. Ti volevano lui e tutti i suoi compagni di classe. Perché dici le parolacce come loro!"
Travolgente, racconta della telefonata della Rai. "Prendevo un sacco di farmaci per i dolori alla cervicale, non capivo niente. Ho detto subito di sì, ma poi mi è venuto il dubbio che la telefonata non ci fosse mai stata. Ma non potevo chiamare per chiedere conferma!"
Grandissimo risultato anche per l'ascolto digitale. L'evento a livello social ha raggiunto numeri pazzeschi, quasi 25 milioni di interazioni.
E' davvero il Festival dei record.