ANALISI SINOTTICA
La progressiva espansione verso est dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-meridionale determinerà una settimana caratterizzata da generali condizioni di bel tempo anche sulla nostra regione. L’aumento di pressione più rapido sul versante nord-alpino produrrà nella giornata odierna anche l’innesco di venti di fohn con conseguenti cieli tersi in pianura, qualche precipitazione sulle Alpi di confine e la scomparsa delle nebbie per qualche giorno su tutta la Lombardia.
Probabile ritorno a locali riduzioni della visibilità e al passaggio di qualche nuvola nella seconda parte della settimana.
Le temperature subiranno un temporaneo brusco rialzo nella giornata odierna in pianura, mentre un calo è atteso per i prossimi giorni.
Lunedì 7 febbraio 2022
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi con deboli nevicate su Valchiavenna, alta Valtellina e alta Valcamonica, bel tempo sul resto della regione con il progressivo intensificarsi dei venti di fohn su tutta la pianura centro-occidentale. Nel pomeriggio qualche fiocco di neve nel Livignasco, bel tempo e cieli limpidi, ma ventoso sul resto della regione. Nella sera poco nuvoloso sulle Alpi, sereno sugli altri settori, venti in attenuazione.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17 °C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati da nord/ovest su gran parte della regione con rinforzi sulla pianura centro/occidentale. Venti tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.
Martedì 8 febbraio 2022
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente il passaggio di qualche velatura. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nella sera prosegue il bel tempo su tutta la regione.
Temperature: in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14 °C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.
Mercoledì 9 febbraio 2022
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con solamente la possibilità di qualche foschia nel Pavese. Nel pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nella sera bel tempo sulle Alpi, qualche nuvola innocua in arrivo altrove.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14 °C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati occidentali a 3000 metri.