/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2022, 19:38

Vigevano: il comune eroga un contributo di 1.500 euro per la rete interistituzionale antiviolenza

Comunicato stampa diffuso dal comune

Vigevano: il comune eroga un contributo di 1.500 euro per la rete interistituzionale antiviolenza

 

Giovedì 17 febbraio scorso l’Amministrazione Comunale della Città di Vigevano ha approvato con votazione unanime favorevole, espressa in forma palese, l’erogazione per l’anno 2022 di un contributo pari a euro 1.500,00 come cofinanziamento alla Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia. La delibera è stata relazionata dall’Assessore con delega ai Servizi Sociali, Politiche della casa e del lavoro e Disabilità, Marzia Segù. Secondo la Convenzione di Istanbul del 2011 – ratificata in Italia nel 2013 – con l’espressione “violenza nei confronti delle donne” si intende designare una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica.

Le azioni di prevenzione e contrasto della violenza nei confronti delle donne devono avere un approccio multidisciplinare e prevedere interventi specifici nei confronti di target quali i minori vittime di violenza assistita e le donne appartenenti a categorie svantaggiate o con particolari fragilità, nonché gli uomini autori di violenza ai quali è necessario riservare percorsi dedicati e prese in carico mirate.

La Legge 119 del 2013, “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezioni civile e di commissaria mento delle province” ha reso maggiormente incisivi gli strumenti della repressione penale dei reati di maltrattamento in famiglia, violenza sessuale ed atti persecutori, adottando specifiche misure a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli, definendo le strategie per il contrasto alla violenza di genere nei suoi molteplici aspetti.

“Obiettivo” dice l’Assessore Segù “ è prevenire e contrastare la violenza contro la persona ciò significa anche promuovere azioni che contribuiscano a modificare comportamenti diffusi e pregiudizi radicati, accentuare la sensibilità e la consapevolezza dell’opinione pubblica e costruire una corretta cultura di parità nei rapporti tra donne e uomini in tutti gli ambiti”.

L’Intesa Stato-Regioni del 27/11/2014 “Intesa relativa ai requisiti minimi dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio, prevista dall’art. 3 comma 4 del D.P.C.M. del 24luglio 2014”, ha, tra il resto, specificato la partecipazione dei centri antiviolenza alle reti territoriali interistituzionali promosse dagli enti locali, istituite mediante appositi protocolli o accordi territoriali condotti dagli enti locali con il coinvolgimento di tuttigli attori sociali, economici e istituzionali del territorio di riferimento corrispondente con il territorio indicato dalla pianificazione territoriale. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 07/07/2015 è stato adottato il “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

Il Consiglio dei Ministri in data 26/11/2017 ha approvato il “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020”, segnando il passaggio sul tema da una programmazione emergenziale ad una programmazione ordinaria basata su un sistema di rete e governance territoriale, al fine di garantire l’offerta dei servizi di supporto rivolti alle donne e la collaborazione tra settore pubblico e privato, nonché tra servizi generali e specializzati di protezione e supporto. La Legge 69 del 2019, “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”(c.d. Codice Rosso) ha innovato e modificato la disciplina sostanziale e processuale penale in materia di violenza e nello specifico in riferimento ad alcuni reati tra cui il maltrattamento in famiglia, lo stalking e la violenza sessuale, con l’obiettivo di adottare più celermente misure e provvedimenti cautelari e di protezione nei confronti delle vittime.

Tenuto conto della diffusione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, in tutte le sue manifestazioni, fisica, psicologica, economica e sessuale, gli Enti della provincia di Pavia hanno avviato da anni un percorso di collaborazione volto all’attivazione di interventi di prevenzione e contrasto. Tale percorso è stato formalizzato con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne che, a partire dalla versione originaria del 21 giugno 2010 e attraverso le successive integrazioni del 2012 (prima integrazione), 2013 (seconda e terza integrazione), 2015 (quarta integrazione), ha ufficializzato e gradualmente ampliato la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, incrementandone progressivamente l’efficacia di intervento. In data 19/11/2021 è stata rinnovata la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa della Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia, finalizzato alla promozione di strategie condivise per la prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Il Comune di Pavia, nel suo ruolo di capofila della Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia, sta provvedendo agli adempimenti ex D.G.R. 4643/2021 e D.D.U.O.14504/2021, allo scopo di delineare il programma di sostegno dei servizi e delle azioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne per l’anno 2022.Già per gli anni 2020 e 2021 il Comune di Vigevano, in qualità di aderente al Protocollo, aveva erogato un contributo pari a euro 1.500,00 per ciascuna annualità.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore