Stanno di nuovo circolando false email a nome dell’Agenzia delle entrate che diffondono software malevoli (malware). Sono comunicazioni a volte generiche, scritte con errori di ortografia e mal confezionate.
Altre volte ripropongono campagne di phishing già denunciate, aggiornando qualche variante. Che siano false email si può desumere dal dominio mittente che non corrisponde a quello istituzionale, oltre al fatto che fanno riferimento a uffici che non esistono (ad esempio l’inesistente “Direzione Nazionale Agenzia delle Entrate”).
La nuova denuncia di false email in circolazione arriva dalla stessa Agenzia delle Entrate che invita a eliminare queste comunicazioni senza aprire gli allegati.
Codacons: “L’Agenzia disconosce il contenuto di questi messaggi, rispetto ai quali si dichiara completamente estranea, e raccomanda di cestinarli e di non aprire alcun allegato. Massima allerta pertanto e in caso di necessità per il recupero di somme sottratte fraudolentemente contattate il nostro Sportello S.O.S. Truffe online. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.