I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, a seguito di un rafforzamento del dispositivo di controllo economico del territorio, hanno sequestrato circa 100 kg tra sigarette e tabacco di contrabbando, arrestata una persona e denunciata una seconda.
In particolare i finanzieri del 1 Nucleo Operativo Metropolitano di Milano hanno monitorato alcuni mercati cittadini, quelli del 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano ispezionato una ditta individuale avente ad oggetto la vendita di melassa di tabacco per narghilè mentre i militari della Compagnia di Melegnano hanno eseguito numerosi controlli presso vettori nazionali aventi sede nella provincia.
I primi, dopo aver individuato un extracomunitario che si aggirava con fare circospetto fra i banchi destinati alla vendita di generi alimentari di uno dei citati mercati, lo hanno sottoposto a controllo rinvenendo, nascosto sulla persona e all’interno di un carrello normalmente utilizzato per contenere la spesa, poco più di 2 kg. di sigarette di contrabbando.
Gli approfondimenti condotti nell’immediatezza hanno fatto emergere che lo stesso, con i suoi diversi alias, risultava gravato da numerosi precedenti di polizia per reati analoghi, circostanza che ha indotto i militari ad estendere il controllo alla sua abitazione nel corso del quale sono state rinvenute 5 scatole di cartone contenenti sigarette di contrabbando per quasi 50 kg. complessivi.
L’uomo veniva, quindi, arrestato e messo a disposizione della competente autorità giudiziaria che, sulla base degli elementi forniti dalle Fiamme Gialle operanti, emetteva una sentenza di condanna con pena sospesa ed obbligo di firma innanzi alla polizia giudiziaria.
Qualche giorno dopo, lo stesso è stato sorpreso nuovamente, da un diverso equipaggio della Guardia di Finanza di Milano, intento a vendere sigarette di contrabbando che gli sono state, ancora una volta, sequestrate.