/ Cronaca

Cronaca | 01 aprile 2022, 19:20

VIDEO e FOTO. Temporale con grandine e neve a Varese e in provincia. Rallentamenti sulle strade

Arrivano segnalazioni dal capoluogo e da molti comuni con chicchi ghiacciati misti a fiocchi bianchi per un fenomeno che ha creato l'effetto di una nevicata. Crollo della temperatura. Autolinee Varesine: «Rallentamenti sulle strade, serve prudenza»

La foto postata sulla pagina Facebook di Gianluca Bertoni: l'effetto di una nevicata sulle strade dopo i temporali con grandine della serata è visibile anche sulla Pedemontana

La foto postata sulla pagina Facebook di Gianluca Bertoni: l'effetto di una nevicata sulle strade dopo i temporali con grandine della serata è visibile anche sulla Pedemontana

AGGIORNAMENTO 19.15
Arrivano segnalazioni di una situazione da monitorare in autostrada con alcuni incidenti, uno sull'Autolaghi in direzione Milano all'altezza di Busto con code in aumento, l'altro alla porta Telepass della Pedemontana.

AGGIORNAMENTO 19
La situazione sta rapidamente migliorando: in alcune zone sta piovendo con il cielo aperto da dove filtra il sole, a ulteriore testimonianza dell'evento abbastanza raro di "fiocchi marci" di neve durante un temporale con grandine. Restano prati e bordo strada imbiancati con temperatura a picco: siamo sotto i 5 gradi, praticamente in inverno dopo una primavera prolungata e anticipata.

AGGIORNAMENTO 18.45
«I flussi di traffico risultano fortemente rallentati su molte strade, pertanto sono possibili ritardi sulle linee di Autolinee Varesine in seguito a piogge, temporali e grandine sul Varesotto. Si raccomanda prudenza ai conducenti e pazienza agli utenti» è il messaggio postato poco fa dall'azienda del trasporto locale.

AGGIORNAMENTO 18.30
Il fenomeno che ci ha interessati potrebbe essere quello abbinato di grandine e gragnola che hanno creato l'effetto di una nevicata. La temperatura continua a scendere e a Varese siamo sotto i 5 gradi.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15
L'esperto meteo Gianluca Bertoni segnala ora un «temporale incredibile. Con patacche di neve! Lampi e tuoni come in piena estate». In effetti, dopo la grandine iniziale di un'ora fa, il temporale ha lasciato a terra un sottile strato bianco come dalla foto nella gallery in arrivo dal rione di Bizzozero. 
Prosegue intanto la greagnuola di lampi e tuoni anche molto forti.

___________
Arrivano segnalazioni da Varese ma anche da alcuni comuni della provincia come Castiglione, e non solo, dove sono in corso intensi temporali con forti tuoni e lampi. È ricomparsa anche la grandine, nulla a che vedere però con quella che aveva fatto danni la scorsa estate: chicchi di ghiaccio stanno coprendo i prati in alcune zone del capoluogo, a partire da Bizzozero, e non solo. Anche la temperatura ha subito un crollo, dopo il sole odierno: siamo sui 7-8 gradi. L'intensità delle precipitazioni è però in aumento visto che siamo nella fase clou della perturbazione che dovrebbe interessarci fino ancora per qualche ora. 

Sotto nella gallery la foto da un bus di Autolinee Varesine, alcune della situazione in autostrada e poi quelle in arrivo dal quartiere di Bizzozero: una è tratta dalla pagina Facebook Bizzozero & Bizzozeresi proprio dalla zona di piazza Sant'Evasio. L'ultima immagine proviene invece da Malnate ed è stata postata da Marina sulla pagina Facebook di Gianluca Bertoni

Il video in arrivo da Castiglione Olona via NaturalMeteo e Davide Perrone e quello del quartiere varesino di Bizzozero



tratto da VareseNoi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore