/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2022, 11:45

Honore al Duca, una passeggiata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale

Honore al Duca, una passeggiata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale

Prende il via sabato 14 maggio la mostra fotografica intitolata Honore al Duca, voluta e realizzata da Giuseppe Arancio. La Sala Leonardiana nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano ospiterà i magnifici e suggestivi 80 scatti che permetteranno ad ogni visitatore di tuffarsi nel passato riscoprendo segreti e storia della Piazza Ducale voluta nel 1492 dal duca Ludovico Il Moro.

L’esposizione degli scatti fotografici di Giuseppe Arancio, con il patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia e la cura dell’associazione culturale Quattro Passi nella Storia, trasporterà vigevanesi e turisti in una vera e propria camminata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale a 530 anni dalla sua iniziale costruzione. Dal 14 al 29 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e immergersi così nel glorioso passato della città lomellina.

La Piazza Ducale vero e proprio emblema di quella città sforzesca sorta grazie all’importante contributo di Ludovico Il Moro è oggi il salotto cittadino, oltre che il cuore pulsante del mondo sociale vigevanese. Gli scatti di Arancio getteranno luci nuove sul ruolo della Piazza e sul suo fondamentale legame con il Castello Sforzesco limitrofo, cercando di mettere in evidenza anche la straordinaria maestria rinascimentale con cui la stessa Piazza Ducale è stata realizzata alla fine del Quattrocento.

Andrea Pugno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore