/ Meteo

Meteo | 20 maggio 2022, 10:07

Previsioni meteo per venerdì 20, sabato 21, domenica 22 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 20, sabato 21, domenica 22 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Una fascia di alta pressione di matrice africana si estende dall'Italia fino al nord Europa e garantirà tempo stabile ed estivo sulla regione Padano-alpina fino al week-end.
Probabile lieve cedimento del promontorio di alta pressione solo a partire dalla prossima settimana che potrebbe riportare condizioni di instabilità sui rilievi ed un calo termico di qualche grado.

Venerdì 20 maggio 2022

Tempo Previsto: Di notte e durante la giornata cielo poco nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi a media ed alta quota; non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su Valchiavenna, Valtellina ed Orobie bresciano-bergamasche poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei annuvolamenti cumuliformi e transito di nubi in altitudine, mentre sul resto della Lombardia quasi sereno o solo qualche modesto annuvolamento specie a sera: sempre asciutto.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori tra 17°C e 20°C e punte di 22-23°c nei grandi centri urbani, massime in ulteriore aumento (29-32°C)con valori pienamente estivi che potranno toccare i 33°C sulle aree di bassa pianura.
Venti: In pianura brezze generalmente deboli da NE, in seguito brezze da deboli a sostenute dal settore SW, sui rilievi venti deboli a tratti moderati dai quadranti occidentali.

Sabato 21 maggio 2022

Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con passaggio di nuvolosità alta durante la giornata; nel pomeriggio una modesta attività convettiva potrà svilupparsi sui rilievi Alpini e Prealpini ma con fenomeni pressochè assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento specie in pianura, massime in aumento con valori che sulla fascia di bassa pianura potranno raggiungere i 35°C
Venti: Deboli variabili a regime di brezza con prevalenza da SW nel pomeriggio in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 22 maggio 2022

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con modesti passaggi di nuvolosità alta durante la notte; dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini con possibilità di rovesci o brevi temporali verso sera più probabili tra Alta Valtellina, Vallecamonica e alte valli Bergamasche.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve rialzo o stazionarie.
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore