/ Meteo

Meteo | 20 maggio 2022, 10:07

Previsioni meteo per venerdì 20, sabato 21, domenica 22 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 20, sabato 21, domenica 22 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

Una fascia di alta pressione di matrice africana si estende dall'Italia fino al nord Europa e garantirà tempo stabile ed estivo sulla regione Padano-alpina fino al week-end.
Probabile lieve cedimento del promontorio di alta pressione solo a partire dalla prossima settimana che potrebbe riportare condizioni di instabilità sui rilievi ed un calo termico di qualche grado.

Venerdì 20 maggio 2022

Tempo Previsto: Di notte e durante la giornata cielo poco nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi a media ed alta quota; non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su Valchiavenna, Valtellina ed Orobie bresciano-bergamasche poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei annuvolamenti cumuliformi e transito di nubi in altitudine, mentre sul resto della Lombardia quasi sereno o solo qualche modesto annuvolamento specie a sera: sempre asciutto.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori tra 17°C e 20°C e punte di 22-23°c nei grandi centri urbani, massime in ulteriore aumento (29-32°C)con valori pienamente estivi che potranno toccare i 33°C sulle aree di bassa pianura.
Venti: In pianura brezze generalmente deboli da NE, in seguito brezze da deboli a sostenute dal settore SW, sui rilievi venti deboli a tratti moderati dai quadranti occidentali.

Sabato 21 maggio 2022

Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con passaggio di nuvolosità alta durante la giornata; nel pomeriggio una modesta attività convettiva potrà svilupparsi sui rilievi Alpini e Prealpini ma con fenomeni pressochè assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento specie in pianura, massime in aumento con valori che sulla fascia di bassa pianura potranno raggiungere i 35°C
Venti: Deboli variabili a regime di brezza con prevalenza da SW nel pomeriggio in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 22 maggio 2022

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con modesti passaggi di nuvolosità alta durante la notte; dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini con possibilità di rovesci o brevi temporali verso sera più probabili tra Alta Valtellina, Vallecamonica e alte valli Bergamasche.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve rialzo o stazionarie.
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore