/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2022, 19:03

Pieve del Cairo, 28 e 29 maggio “Orizzonti Rurali” alla tenuta San Marzano Mercurina

Pieve del Cairo, 28 e 29 maggio “Orizzonti Rurali” alla tenuta San Marzano Mercurina

Sabato 28 e domenica 29 maggio la Tenuta San Marzano Mercurina ospiterà l’evento ORIZZONTI RURALI organizzato dal Gal Risorsa Lomellina: due giorni ricchi di iniziative a meno di un’ora da Milano.
Uscire di casa e guardare l’orizzonte oltre la città. Un weekend pensato per consentire a chi abita a Milano di riappropriarsi del “giardino di casa”: visite guidate ai castelli e alle aree naturalistiche, cascine aperte, degustazioni di tipicità e altro ancora per raccontare l’identità e le possibilità di accoglienza della terra tra Po, Ticino e Sesia.
Alla Tenuta San Marzano Mercurina tante le attività didattiche e ludiche: percorsi alla scoperta delle bellezze naturalistiche, gustare tipicità del territorio o scoprire le varietà di riso e la Casa di Caccia che è citata nell‘ultimo libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” (Mondadori).
Per l’intero week end visite guidate con guide naturalistiche di Studio Emys, guide turistiche di Oltre Confine Onlus e sommelier del riso “Ricexperience” di Giulia Varetti:
• La casa di caccia: lo scenario dell’ultimo libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono” edito da Mondadori
• L’ontaneto: escursione nel bosco esplorando la sua straordinaria biodiversità
• Le risaie: la coltivazione del riso in Lomellina e il riso biologico della Tenuta
• La garzaia: con una guida naturalistica, alla scoperta delle nidificazioni degli ardeidi.

SABATO 28 MAGGIO
AGRICOLIAMO – Rassegna enogastronomica e di artigianato locale
In collaborazione con Oltrepavia, accoglieremo una rassegna enogastronomica con produttori locali e possibilità di pranzare componendo il proprio “CESTINO” tra le proposte presenti: food truck Cucina Agricola, formaggi e salumi del territorio, riso locale, vini dell’Oltrepò Pavese, carretto con gelato artigianale, pasticceria, frutta e verdura a km zero, yogurt di collina. Esposizione di artigianato locale con laboratori all’aria aperta e musica sull’aia.
Ingresso libero dalle 10.00 alle 18.00.


DOMENICA 29 MAGGIO 2022
PRANZO TIPICO E INCONTRO LETTERARIO
Una giornata all’insegna del buon cibo servito sotto il porticato della Cascina San Marzano (prenotazione obbligatoria) e a seguire un incontro letterario, che apre un calendario di prossimi incontri sempre sul tema dell’ambiente e della sua tutela.
Ospiteremo in tenuta Eliana Liotta, giornalista professionista, divulgatrice scientifica e autrice best seller, che ci parlerà del Il suo libro “Il cibo che ci salverà”, dedicato alla svolta ecologica a tavola che aiuta il pianeta e la salute (La nave di Teseo), scritto in collaborazione con lo European Institute on Economics and Environment (EIEE) e il Progetto EAT della Fondazione Gruppo San Donato.
Eliana Liotta vive a Milano, dirige la collana Scienze per la vita in Sonzogno (gruppo Marsilio Feltrinelli) e tiene una rubrica settimanale sugli insetti del Corriere della Sera, Io donna e Corriere Salute.
Prosegue la rassegna Agricoliamo anche domenica 29 maggio (OltrePavia) con artigianato e eccellenze del territorio.
Domenica la Tenuta San Marzano Mercurina accoglierà anche i passeggeri del treno storico Milano-Mortara all’interno dell’itinerario n.3 “Avventura e Natura” (www.benvenutiinlomellina.it)

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore