ANALISI SINOTTICA
Le correnti fresche che hanno interessato la nostra regione, tendono gradualmente ad attenuarsi, lasciando il posto ad una rimonta del campo della pressione atmosferica, favorita da un'elevazione di latitudine di un promontorio di origine sub-tropicale proveniente dall'entroterra Nord Africano.
Martedì 31 maggio 2022
Tempo Previsto: Nel corso della notte e al primo mattino possibili rovesci temporaleschi lungo la fascia di pianura padana a nord del Po, in rapida attenuazione già in mattinata. Altrove da nuvoloso a molto nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso della mattinata tendenza a diminuzione delle nubi lungo le pianure con ampi spazi di sereno nel corso della giornata, mentre sui monti le nubi tenderanno temporaneamente ad aumentare con rovesci temporaleschi a carattere sparso, che tenderanno ad esaurirsi ovunque dalla serata.
Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +14/16 °C;
Massime in lieve aumento e comprese tra +22/25 °C;
Zero termico in aumento intorno a 3100-3400 m.
Venti: In pianura deboli orientali;
In quota moderati meridionali.
Mercoledì 1 giugno 2022
Tempo Previsto: Giornata stabile e soleggiata su tutti i settori, fatta salva una modesta formazione di nubi cumuliformi pomeridiana su Alpi e Prealpi, ma con scarsa probabilità di eventuali locali rovesci.
Temperature: Minime stazionarie e comprese tra +14/16 °C;
Massime in marcato aumento e comprese tra +26/28 °C;
Zero termico in aumento intorno a 3400-3600 m
Venti: In pianura deboli a regime di brezza;
In quota moderati occidentali.
Giovedì 2 giugno 2022
Tempo Previsto: Giornata nel complesso soleggiata su tutti i settori, fatta salva una modesta formazione di nubi cumuliformi dalla tarda mattinata su Alpi e Prealpi, ove non si escludono brevi e locali rovesci temporaleschi nel corso del pomeriggio.
Temperature: Minime in aumento e comprese tra +16/18 °C;
Massime in ulteriore aumento e comprese tra +28/31 °C;
Zero termico in aumento intorno a 3800-4000 m
Venti: In pianura deboli a regime di brezza;
In quota deboli occidentali.