ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’alta pressione in quota dal nord Africa verso il Mediterraneo occidentale proteggerà per molti giorni anche la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche.
Assisteremo pertanto a una settimana in prevalenza soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di qualche nuvola e un po’ di instabilità sui rilievi.
Lo spostamento verso est dell’alta pressione sub-tropicale nella seconda parte della settimana porterà a un nuovo rialzo termico in particolare da giovedì, che si protrarrà per alcuni giorni.
Giovedì 16 giugno 2022
Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso per velature in pianura, al più parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, dove non si esclude qualche isolato e debole piovasco sui rilievi del bresciano. In serata parzialmente nuvoloso sui monti, poco nuvoloso o sereno sugli altri settori ed in pianura.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura. Venti deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord/ovest a 3000 metri.
Venerdì 17 giugno 2022
Tempo Previsto: giornata molto calda e soleggiata su tutta la regione, con al più il passaggio di velature alte e sottili. Non sono previsti fenomeni per tutta la giornata e su tutti i settori.
Temperature: in lieve aumento nelle minime. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da sud/ovest in pianura. Venti deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord/ovest a 3000 metri.
Sabato 18 giugno 2022
Tempo Previsto: ancora una giornata molto calda, cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata e su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 33 e 35°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/orientali in pianura. Venti deboli da nord a 1500 metri, deboli da nord/ovest a 3000 metri.