/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2022, 17:47

Domenica 26 giugno a Pavia una camminata “in rosa” , per la prevenzione contro i tumori femminili

Domenica 26 giugno a Pavia una camminata “in rosa” , per la prevenzione contro i tumori femminili

Ricordare l’importanza della prevenzione contro i tumori femminili e sensibilizzare sull’importanza degli screening oncologici. Questi gli obiettivi della “Camminata in rosa”, un percorso non competitivo di 7km in programma domenica 26 giugno e organizzato da Pavia Donna ADOS, ATS di Pavia ed Europa Donna con il patrocinio di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ASST di Pavia, ICS Maugeri, Università di Pavia, LAMALaboratorio di attività motoria adattata Università di Pavia, Comune di Pavia, Comune di Borgarello e Comune di Certosa di Pavia.

Con partenza dal Tiro a Segno Nazionale di Pavia in via Alzaia, 135 (alle 09:00 se si decide di percorrere i 7km a piedi, alle 10:00 se in bicicletta), il percorso si snoderà attraverso i Comuni di Pavia e Borgarello, per terminare alle 11:00 circa al Parco di Certosa (via Libertà, Certosa di Pavia).

Ogni anno, in provincia di Pavia, i nuovi casi di tumore maligno nelle donne sono circa 2.000 (Fonte Registro Tumori ATS Pavia, anno 2018). In particolare, a tre tipologie di neoplasia femminile – mammella, cervice uterina e colon retto – l’ATS di Pavia ha dedicato uno specifico programma di screening oncologico, grazie al quale si possono individuare, attraverso specifici esami, alcuni tipi di tumore in fase precoce e proporre cure meno invasive, con maggiori probabilità di guarigione:

· Screening mammografico (donne tra 45 e 74 anni)

· Screening cervice uterina (donne tra 25 e 64 anni)

· Screening colon retto (donne tra 50 e 74 anni)

Se si riceve l’invito di ATS è necessario recarsi all’appuntamento prefissato; in alternativa, se non si è ricevuto l’invito (o si vuole modificare l’appuntamento) è possibile contattare il Centro Screening tramite il sito di ATS Pavia (sezione “screening oncologici – prenota/sposta/annulla appuntamento”), l’indirizzo mail screening@ats-pavia.it o il numero verde 800 034 933 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per le aventi diritto, le prestazioni previste dal percorso di screening sono gratuite e non richiedono il pagamento di alcun ticket, né la prescrizione da parte del medico curante (per maggiori informazioni www.ats-pavia.it).

Come spiega la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale di ATS Pavia, “Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori. Sono molte le persone che purtroppo, complice la pandemia, hanno posticipato o addirittura annullato le periodiche visite di controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Aderire ai programmi di screening vuol dire aumentare la possibilità di guarigione ed è proprio con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano che è nata l’iniziativa della Camminata in Rosa. Vi aspettiamo numerose e numerosi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore