ANALISI SINOTTICA
Tra oggi e questo fine settimana il Nord-Italia si troverà lungo il bordo meridionale di una saccatura centrata tra la Gran Bretagna e la Penisola iberica mentre a sud-est avremo la presenza di un robusto anticiclone.
Questa condizione porterà tempo caldo sulla nostra regione, anche se non mancheranno episodi instabili lungo i rilievi.
Martedì 21 giugno 2022
Tempo Previsto: Tra il mattino e il primo pomeriggio tempo soleggiato col transito di innocue velature.
Tra il tardo pomeriggio e la sera tra i rilievi e le zone Pedemontane centro-occidentali possibili rovesci o temporali; nei restanti settori transito di una maggiore nuvolosità ma con tempo asciutto.
Temperature: Minime comprese tra 21 e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 31 e 35°C.
Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest (con locali raffiche di forte intensità in Lomellina), in quota deboli/moderati da sud-ovest.
Mercoledì 22 giugno 2022
Tempo Previsto: Tra il mattino e il pomeriggio sull'intera regione cielo variabilmente nuvoloso con possibilità sui rilievi e zone Pedemontane di rovesci o temporali a carattere sparso, in pianura possibilità di brevi piovaschi ma con tempo prevalentemente asciutto.
Dalla serata ampie schiarite da ovest verso est.
Temperature: Minime comprese tra 21 e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 29 e 33°C.
Venti: In pianura deboli/moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.
Giovedì 23 giugno 2022
Tempo Previsto: Per l'intera giornata sui rilievi cielo poco nuvoloso o con nubi sparse con possibilità tra il pomeriggio e la sera di rovesci più probabili sul settore Prealpino; in pianura cielo generalmente poco nuvoloso.
Temperature: Minime comprese tra 21 e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 31 e 36°C.
Venti: In pianura deboli/moderati da sud-ovest (con locali raffiche di forte intensità nei settori meridionali), in quota deboli/moderati da sud-ovest.