/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 09:36

Vigevano: incontro per i commercianti e gli artigiani del distretto urbano del commercio la “Dimora Sforzesca”

Lunedì 27 giugno ore 14 – sala consiliare

Vigevano: incontro per i commercianti e gli artigiani del distretto urbano del commercio la “Dimora Sforzesca”

In un periodo dai contorni così incerti, diventa fondamentale per le imprese poter contare sulla presenza di una Amministrazione attenta e pronta a programmare proposte e soluzioni a favore delle imprese del territorio.

Vigevano è da tempo impegnata a sviluppare la sua vocazione di città culturale, rivolgendosi ad un pubblico di turisti che sappiano apprezzare la bellezza della città e il patrimonio dei suoi musei e luoghi storici.

Una presenza che potrebbe aiutare seriamente ad incrementare la visibilità e quindi il lavoro delle tante imprese del commercio, del turismo e delle prestazioni di servizi presenti nel nostro territorio.

L’amministrazione comunale, quindi, sta sviluppando un piano di interventi che coinvolgono i diversi assessorati, con lo scopo di ottimizzare gli obbiettivi che si intende perseguire.

Di grande rilievo e valore è il programma degli eventi culturali previsto per tutto l’anno, che trova massima espressione nel mese di luglio con il Compleanno del Duca Ludovico il Moro. Come già anticipato nella conferenza stampa, il Comune di Vigevano, nella persona del sindaco Andrea Ceffa, ha dato adesione al programma nazionale messo a punto dal Comitato promotore in occasione del570° anniversario dalla nascita.

Tale evento porterà alla città una notevole visibilità, in quanto rientrante in una programmazione nazionale con tappe in diversi importanti comuni italiani.

Al fine di sfruttare questa significativa opportunità di intercettare il flusso di turisti italiani e stranieri, l’Amministrazione invita gli imprenditori a promuovere proposte creative quali: vetrine allestite a tema, menù rivisitati in chiave sforzesca, itinerari nel centro storico, momenti musicali sulle arie medioevali e tanto altro.

Pertanto, al fine di informare nel dettaglio il programma proposto, il Comune invita tutte le imprese e i cittadini all’incontro che si terrà lunedì 27 giugno ore 14, nella Sala del Consiglio comunale.

In tale occasione verranno presentate ulteriori due iniziative importanti. La prima riguarda l’app Compravicino, realizzata a vantaggio delle imprese, dal Comune di Vigevano in collaborazione con Ascom Confcommercio Pavia. Compravicino è un APP e un portale online che permette di mettere online in pochi semplici passaggi l’attività e il negozio su internet. Compravicino gratuitamente posizionerà le imprese sui principali motori di ricerche e sulle mappe, darà la possibilità di inserire tutte le informazioni e i contatti della sua attività online e permetterà alla impresa di ricevere ordini e contattare direttamente tramite il proprio indirizzo di posta elettronica i suoi clienti. Uno strumento facile, utile e gratuito per essere introdotti nel mondo del commercio digitale.

La seconda iniziativa riguarda il nuovo bando a favore delle imprese, al quale Il Comune di Vigevano, tramite il Distretto del Commercio, è in fase di adesione.

A tal fine, per conoscere meglio le esigenze dei commercianti, in sede fissa ed ambulante, per gli artigiani e le imprese di servizi, è stato creato un breve questionario, scaricabile on-line dal sito del Comune, la cui compilazione è veloce e facilitata. Il questionario sarà molto utile per poter cercare risorse mirate a sopperire ad esigenze importanti, in un momento molto complesso.

Per questo motivo, l’Amministrazione invita le imprese ad una pronta collaborazione.

Comunicato stampa comune di Vigevano

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore