/ Economia

Economia | 14 agosto 2022, 07:00

Da una vera passione per gli animali nasce Master Pet, un servizio di consulenza dedicato ai nostri amici a quattrozampe

La passione e l'amore per gli animali accompagna Manuela Pintore, fondatrice di Master Pet, sin da quando era bambina.

Da una vera passione per gli animali nasce Master Pet, un servizio di consulenza dedicato ai nostri amici a quattrozampe

La passione e l’amore per gli animali accompagna Manuela Pintore, fondatrice di Master Pet, sin da quando era bambina. Questo suo interesse sempre crescente, l’ha portata con il tempo a fare diverse esperienze a contatto con gli animali fino a decidere di diventare operatore di canile e successivamente educatore e rieducatore cinofilo, oltre che consulente nella relazione canina. Un percorso professionale che ha unito in modo indissolubile la passione per gli animali al lavoro quotidiano, regalando tantissime soddisfazioni.

Dalla lunga esperienza e dalle competenze di Manuela Pintore è nato Master Pet, un servizio di consulenza felina a Milano, dedicato a proprietari di cani e gatti, volontari e professionisti del settore pet, che hanno necessità di approfondire gli aspetti relazionali e comportamentali del rapporto con i nostri amici a quattrozampe.

Attraverso percorsi dedicati, strutturati e personalizzati si può migliorare la relazione con il proprio pet, risolvendo piccoli e grandi problemi comportamentali, migliorando le capacità d’interazione e di comprensione delle esigenze dell’animale e soprattutto creando un rapporto che sia soddisfacente e disteso tra tutti i componenti della famiglia.

Le attività di Master Pet si svolgono in prevalenza a domicilio e online, per aiutare i proprietari e i loro animali a trovare un equilibrio in un ambiente quotidiano, rilassato e familiare, dove costruire una relazione sana, salda e duratura nel tempo.

Oltre alla sua attività di consulente, Manuela Pintore è docente del corso “Conoscere e capire il cane e il gatto” presso l’Università per la Terza Età del comune di Pogliano Milanese, conduce la “Rubrica gatti” del programma tv Prendimi con te news in onda su emittenti locali di tutto il territorio nazionale e organizza diversi workshop e seminari, in collaborazione con veterinari e specialisti del settore.

I percorsi di educazione cinofila sono pensati per chi vuole instaurare con il proprio cane un rapporto solido e duraturo di fiducia e rispetto reciproci, partendo dalla convinzione che l’empatia e la comunicazione siano alla base di ogni tipo di relazione. Ogni progetto educativo viene ideato e realizzato seguendo le specifiche esigenze e peculiarità del cane e dei componenti della famiglia, cercando di soddisfare i desideri e le aspettative del proprietario e i bisogni e inclinazioni del cane. Il trasferimento delle competenze e delle capacità a tutta la famiglia è il lavoro più impegnativo e importante di un percorso di educazione cinofila, ma sicuramente può regalare grandi soddisfazioni nel corso del tempo e creare un ambiente che sia sereno e accogliente per tutta la famiglia.

Se il cane è invece soggetto a fobie, paure e ansie o presenti atteggiamenti aggressivi e problemi comportamentali, un percorso di riabilitazione comportamentale del cane può diventare necessario per riportare la situazione familiare ad un clima più sereno, disteso e rispettoso. L’obiettivo principale del percorso è di migliorare la capacità del cane e di tutta la famiglia di affrontare i momenti di crisi, andando a indagare le possibili cause, gli stati emotivi e le esigenze per trovare una soluzione che porti ad un miglioramento della qualità della vita e a una convivenza più pacifica, serena e rilassata.

Il percorso “Allena la mente del tuo cane” è rivolto a coloro che accolgono un cane in casa e vogliono comprenderne a pieno le idee, opinioni e scelte per migliorare il suo benessere psicofisico, insegnandogli a fare cose nuove, imparando giochi diversi e divertenti, chiedendo di risolvere soluzioni sconosciute o allenando la sua capacità di concentrazione e autocontrollo per sviluppare e accrescere la sua autostima.

Un’altra interessante attività organizzata da Master Pet sono le passeggiate didattiche, il cui scopo è trovare un momento di socializzazione con il proprio cane in un ambiente diverso da quello quotidiano. Possono essere condotte in un contesto urbano, in cui si alleneranno la gestione del guinzaglio e si sperimenteranno incontri con altri cani, persone, mezzi di trasporto e occasioni di socialità, come una sosta al bar. In ambienti più aperti, come parchi o strade di campagna, si potrà godere di maggiore libertà e aiutare il cane a scoprire nuovi odori o ad affrontare minipercorsi di agility.

Per quanto riguarda i gatti, Master Pet offre percorsi personalizzati per risolvere piccole problematiche quotidiane, come le vocalizzazioni eccessive, l’insonnia notturna o l’intolleranza al contatto fisico, oppure difficoltà di tipo relazionale e comportamentale in fase di scelta del gatto da adottare o di convivenza con altri felini, cani o altri animali. Questo tipo di consulenza può essere erogata sia a domicilio sia online e sarà seguita, per il mese successivo, da costanti aggiornamenti per capire se si stanno raggiungendo i risultati sperati ed eventualmente pianificare le successive azioni da intraprendere per consolidare il cambiamento e renderlo efficace nel tempo.

Master Pet ha anche creato percorsi formativi, in presenza e online, perfetti per tutti coloro che vogliono conoscere in modo più approfondito e completo la cultura cinofila e felina, attraverso lezioni teoriche o esperienze pratiche sicuramente utili e interessanti.

Infine, se si sta cercando un gioco per aumentare il benessere generale e stimolare i sensi anche dei gatti non più giovani, il Boomcat è l’ideale, perché attraverso attività ludiche sempre diverse e stimolanti riesce a tenere allenata la mente e a soddisfare le capacità solutive del gatto.

Le consulenze di Master Pet sono perfette per proprietari, professionisti e chiunque voglia imparare a creare una relazione serena con il proprio cane o gatto. Un servizio innovativo e utile, dove l’esperienza, la passione e le competenze di una professionista come Manuela Pintore, possono fare davvero la differenza.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore