Anche ATS Pavia si unisce alle celebrazioni per la Giornata Mondiale per il Cuore, che ricorre il 29 settembre di ogni anno ed è promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation per informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari.
Secondo i dati condivisi dal Ministero della Salute, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell'8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine).
Proprio per sensibilizzare i cittadini sui rischi delle malattie connesse all’apparato cardiocircolatorio, il 29 settembre ATS Pavia allestirà un gazebo nella centralissima Piazza Ducale di Vigevano dalle 09:00 alle 12:00, dove un gruppo di operatori sanitari offrirà ai passanti una serie di test e consigli pratici per la prevenzione, tra cui anamnesi sugli stili di vita e counseling, test rapidi per colesterolemia totale e glicemia e per la rilevazione della pressione arteriosa e dei parametri antropometrici. Non solo, gli operatori potranno consegnare anche materiale divulgativo mirato, con l’obiettivo di promuovere le attività di screening e sensibilizzare sulla loro importanza in ambito di prevenzione.
“Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo occidentalizzato – dichiara Lorella Cecconami, direttore generale di ATS Pavia – perciò sottoporsi agli esami di screening è fondamentale per prevenirne l’incidenza. La principale causa del loro insorgere sono i molteplici fattori di rischio cardiovascolare – come età, familiarità, obesità, ipertensione, diabete, abitudine al fumo, sedentarietà – mentre uno stile di vita sano può prevenire o rallentare la loro comparsa. L’obiettivo di questa iniziativa, che abbiamo organizzato in collaborazione con ASST, Avis, Associazione Diabetici, Università di Pavia e LAMA, è quello di porre attenzione sui rischi delle malattie cardiovascolari e sulle strategie efficaci di prevenzione.
Contestualmente, alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e del Laboratorio Attività Motoria Adattata (LAMA) organizzeranno una serie di attività come ginnastica posturale, allenamento funzionale a corpo libero, yoga e molto altro.