/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 16:14

Inaugurato alla Fondazione Mondino di Pavia il Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere”

Offre percorsi di presa in carico per bambini e ragazzi con disturbi visivi, con approccio inter e multidisciplinare e multidimensionale, con il pieno coinvolgimento delle famiglie

Inaugurato alla Fondazione Mondino di Pavia il Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere”

È stato inaugurato oggi nell’Aula Berlucchi della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia il nuovo Centro Fondazione Mariani “Non solo occhi per crescere”, rivolto a bambini e ragazzi con deficit visivi.

Il Centro opera a Pavia, nella sede di Fondazione Mondino, nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini, con l’obiettivo di potenziare i percorsi di presa in carico dei disturbi neuroftalmologici.

Le attività di cura sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con deficit visivi di origine centrale e periferica, disturbi oculomotori, malattie rare, sindromi complesse o condizioni che predispongono allo sviluppo di problematiche visive.

Il team inter e multidisciplinare di medici del Centro definisce per i bambini e ragazzi da 0 a 18 anni programmi di intervento ri-abilitativo specifici e individualizzati, con un approccio multidimensionale che sostiene il loro percorso di crescita coinvolgendo i diversi contesti di vita: familiare, scolastico e sociale. In quest’ottica, il prendersi cura (‘care’) si fonda sull’analisi della globalità dei bisogni del bambino/ragazzo e sul coinvolgimento attivo suo e della sua famiglia.

Istituito formalmente nel marzo del 2022, il Centro Non solo occhi per crescere è il coronamento di una lunga e proficua collaborazione tra le due Fondazioni.

“L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che Fondazione Mariani promuove attraverso i suoi centri di assistenza - dichiara Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani - Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dr.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione del Centro”.

“Il nostro Centro di Neuroftalmologia è oggi un punto di riferimento per tante famiglie, provenienti dal territorio lombardo ma anche da fuori regione - aggiunge il prof. Livio Tronconi, Direttore Generale di Fondazione Mondino IRCCS -  Grazie alla sinergia con Fondazione Mariani possiamo offrire percorsi riabilitativi efficaci e continuativi, in grado di garantire a bambini e ragazzi un percorso di crescita sereno e quindi una migliore qualità di vita, a casa e a scuola”.

All’evento inaugurale hanno partecipato, oltre al presidente di Fondazione Mariani dott. Lodovico Barassi e al Direttore Generale di Fondazione Mondino prof. Livio Tronconi con i rispettivi staff, al Direttore della S.C. di Neuropsichiatria Infantile prof. Renato Borgatti e agli operatori del Centro di Neuroftalmologia,  anche rappresentanti delle Istituzioni che a vario titolo condivideranno il cammino del nuovo Centro Fondazione Mariani e i genitori di alcuni bambini e ragazzi che hanno intrapreso il percorso riabilitativo presso il Centro, a cui è dedicato il video di presentazione realizzato per l’occasione.

FONDAZIONE MONDINO IRCCS

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia è il più antico istituto nazionale specializzato in ambito neurologico ed è punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche.

Il Centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Mondino è un centro integrato di ricerca e assistenza riconosciuto dalla Regione Lombardia. Si rivolge a soggetti in età 0-18 anni e si occupa di diagnosi e presa in carico riabilitativa di pazienti con deficit visivo di origine centrale, soggetti con malattie rare che comportano deficit visivo (es. distrofie retiniche, malformazioni cerebellari, displasia setto-ottica, malformazioni oculari) e soggetti a rischio di danno neurologico e/o visivo (es. prematuri). Per la diagnosi e per la riabilitazione vede la collaborazione di 16 specialisti di area neuropsichiatrica infantile e oftalmologica. Al Centro afferiscono in media dagli 800 ai 900 pazienti/anno.

www.mondino.it | facebook @fondazionemondinopavia

FONDAZIONE MARIANI

La Fondazione Mariani è dedicata alla neurologia infantile. La sua missione è cercare nuove strade e soluzioni per assistere i piccoli pazienti e le loro famiglie, per assicurare formazione di eccellenza al personale medico e paramedico, per raggiungere traguardi innovativi nella ricerca scientifica. I settori di intervento sono: Assistenza, Formazione e Ricerca.

Grazie ai 5 Centri Fondazione Mariani presenti a Milano, Monza, Como e Pavia, è vicina ai bambini che esprimono bisogni speciali e si occupa di disabilità complesse, disordini del movimento, malattie metaboliche, malattie genetiche rare e disturbi visivi.

Con le sue 5 Reti di Ricerca che in Italia operano su paralisi cerebrali infantili, disturbi dello sviluppo neuropsichico, patologie neonatali, malattie neuropediatriche rare e deficit visivo, promuove il progresso e la condivisione delle conoscenze. Sostiene inoltre 2 Centri di ricerca, uno sulle malattie mitocondriali pediatriche e uno sulle patologie motorie.

Sin dagli esordi finanzia e realizza progetti in collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano e con le principali strutture e associazioni medico-scientifiche italiane che si occupano di neurologia infantile.

www.fondazione-mariani.org | facebook @fondazionemariani 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore