ANALISI SINOTTICA
Tempo instabile tra oggi e domani a causa di un'ampia area di bassa pressione situata sul centro Europa che trasporta umide correnti atlantiche verso la nostra regione.
A partire da sabato tendenza a miglioramento del tempo per la rimonta dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature in generale aumento.
Giovedì 29 settembre 2022
Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su tutti i settori con brevi e temporanee schiarite sulla pianura nelle ore centrali della giornata.
In mattinata piovaschi possibili tra alta pianura e Prealpi; nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi in estensione verso le pianure tra tardo pomeriggio e sera.
Temperature: Minime in lieve aumento (11/13°C), massime in lieve calo (16/19°C), valori superiori tra cremonese e mantovano.
Venti: In pianura venti deboli da est, in quota venti deboli da sud-ovest.
Venerdì 30 settembre 2022
Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso su tutti i settori, con temporanee schiarite possibili sulla bassa pianura.
Tra mattino e pomeriggio precipitazioni sparse possibili ovunque, alternate a fasi asciutte specie sulla pianura orientale.
Dalla serata esaurimento delle piogge a partire da ovest.
Temperature: Minime stazionarie (11/14°C), massime stazionarie (16/19°C).
Venti: In pianura venti deboli orientali, in quota venti deboli da sud.
Sabato 1 ottobre 2022
Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità alta, più compatta sui settori alpini ma senza piogge.
Tra notte e mattino possibili banchi di nebbia in pianura, in rapido dissolvimento.
Temperature: Minime in lieve calo (9/12°C), massime in aumento (20/22°C).
Venti: In pianura venti deboli da ovest, in quota venti moderati occidentali.