/ Economia

Economia | 04 ottobre 2022, 12:17

Caritas: 1 milione di nuovi poveri in 2 anni, 80 mila nuove richieste di aiuto in Lombardia

Caritas: 1 milione di nuovi poveri in 2 anni, 80 mila nuove richieste di aiuto in Lombardia

Sono un milione i nuovi poveri in Italia negli ultimi due anni. In Lombardia sono state 80 mila le nuove richieste di auto alla Caritas pervenute negli ultimi dodici mesi e 20 mila sono le famiglie lombarde (90 mila in Italia) sovraindebitate, quindi a rischio sfratto e in condizioni di avere bisogno di assistenza.

E’ la fotografia emersa durante il convegno dedicato alla poverta’ e all’emarginazione in Lombardia, tenutosi oggi a Palazzo Pirelli e organizzato dall’Associazione Exodus per fare il punto e fornire un quadro aggiornato con dati e cifre sulla povertà nella nostra regione.

(Durante l’evento sono state proiettate alcune video-interviste a personaggi che erano clochard e hanno superato la loro situazione di difficoltà, oppure che, al contrario, erano soggetti di buon livello sociale ma a causa di una serie di vicissitudini ora sono ora al limite dell’indigenza. 

Il convegno ‘Povera Lombardia’ ha offerto così – si legge in una nota del Pirellone – “un’analisi cruda ma dettagliata sul mondo degli emarginati, dei senza reddito e dei senzatetto che vivono nelle nostre città. In una regione tra le più ricche d’Europa resistono sacche di povertà assoluta con persone che trascorrono i loro giorni al limite della soglia di sussistenza, occupando stabili abbandonati o vecchie fabbriche”.

Spunti utili alla riflessione sono stati forniti anche dai contenuti del libro ‘Ecco l’uomo’ del fotografo Davide Caforio e del giornalista Silvestro Pascarella, un reportage che va al cuore del problema e si pone una domanda: come è possibile che non si possa fare nulla?

“Raccontare e documentare è l’obiettivo del libro reportage sulla povertà in Lombardia ‘Ecco l’uomo’ – ha spiegato Pascarella-. Dare spazio alle parole, alle immagini e alle persone è quello che, da giornalisti, ci siamo limitati a fare”.

 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore