Dopo oltre 3 mesi ha riaperto questo pomeriggio (sabato) il ponte della Gerola, una delle arterie stradali più nevralgiche per il traffico veicolare che quotidianamente si sposta dalla Lomellina all'Oltrepò Pavese e viceversa. Una chiusura che ha creato notevoli disagi agli automobilisti costretti ad allungare il percorso per raggiungere le mete di lavoro e svago nel periodo estivo.
Con la posa del nuovo asfalto si sono chiusi i lavori di ripristino del manufatto, iniziati lo scorso 20 giugno, ma che proseguiranno in questa fase di riapertura con un cantiere destinato alla riqualificazione dei piloni ammalorati.
Stando a quanto comunicato dalla Provincia di Pavia non ci dovrebbero essere nuove chiusure totali del ponte. Potrebbero però verificarsi alcuni interventi per i quali si renda necessario l'utilizzo di sensi unici alternati.
Resterà in vigore il divieto di transito per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, provvedimento orami ben noto da anni agli autotrasportatori della zona e non solo.