/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2022, 16:58

Spettacolo nel cielo di questa sera: arriva la Luna Piena del Castoro

La magia continua il 17 e il 18 novembre con le stelle cadenti dell’autunno

Spettacolo nel cielo di questa sera: arriva la Luna Piena del Castoro

Il cielo del penultimo mese dell’anno promette spettacolo con la Luna piena pronta a regalare emozioni nella giornata di oggi, 8 novembre.

Nella tradizione dei nativi americani questa Luna si chiama “Luna del Castoro” (Beaver Moon). Il motivo? Siamo nel periodo in cui la temperatura è più fredda e gli animali (come i castori) si preparano all’arrivo dell’inverno costruendo le proprie tane e preparando il cibo. Inoltre, la loro pelliccia diventa più spessa e soffice.

Quale occasione migliore, quindi, per andare a caccia di questi animaletti durante la notte in cui la Luna illumina al meglio l’oscurità? Grazie al bottino, infatti, venivano ricavate le pellicce di castoro per scaldarsi nei mesi gelidi. Per questa ragione, la Luna piena di novembre è anche detta Luna del ghiaccio, perché per il suo bianco candore cadeva in un mese in cui il freddo iniziava a farsi sentire.

La magia non finisce qui. Il 17 e il 18 novembre sarà il momento per esprimere i propri desideri, grazie al picco massimo dello sciame meteorico delle Leonidi, le tipiche stelle cadenti dell’autunno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore