Milano Serravalle-Milano Tangenziali ha inaugurato questa mattina il prolungamento della Tangenziale Nord A52 fino a Novate Milanese, che completa il collegamento Rho-Monza e chiude di fatto l’anello delle Tangenziali milanesi.
Il tratto oggi inaugurato completa il collegamento tra la A52 Tangenziale Nord di Milano e la A50 Tangenziale Ovest di Milano, attraverso la riqualifica della vecchia Sp46, offre “un percorso alternativo, per gli spostamenti est-ovest e viceversa, al congestionato tratto urbano della A4”.
Lo si legge in una nota. Al taglio del nastro, oltre al presidente e all’amministratore delegato di Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Beniamino Lo Presti e Pietro Boiardi, erano presenti il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il vicepresidente, Fabrizio Sala, l’assessora regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, il presidente del Gruppo Fnm, Andrea Gibelli.Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione dell’opera da parte del vescovo ausiliare, Monsignor Luca Raimondi. L’apertura completa al traffico avverrà alle 6 di domani.
“L’importante opera infrastrutturale, inserita in uno fra i tessuti viari più urbanizzati in Europa, oltre ad essere un significativo investimento sotto il profilo economico, per le sue caratteristiche progettuali e di costruzione, costituisce – si trova scritto – anche un’opportunità di trasformazione del territorio attraversato nell’ottica dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e dell’innovazione.
L’evento si è svolto nella futuristica galleria fonica di Paderno Dugnano, simbolo del grande impegno di Milano Serravalle-Milano Tangenziali per l’abbattimento degli impatti acustici della tratta. Una realizzazione unica nel suo genere, già segnalata tra gli esempi migliori di green technology autostradale dal rapporto di sostenibilità di Aiscat”.