/ Meteo

Meteo | 21 novembre 2022, 12:51

Previsioni meteo per lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 (novembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23 (novembre)

ANALISI SINOTTICA

Il veloce flusso perturbato oceanico, pilotato da un minimo sulla Scozia, trasporta aria fredda di origine polare sul bacino del Mediterraneo. Esso ha originato un'area ciclonica tra la Sardegna ed il Tirreno che porterà variabilità sulla Lombardia, ma senza precipitazioni di rilievo almeno fino a lunedì. Da martedì intenso, ma rapido peggioramento sulla regione. Temperature nella media del periodo.

Lunedì 21 novembre 2022

Tempo Previsto: Fino al primo mattino sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nuvolosi più estesi lungo le creste di confine e Livignasco. Prime velature si presenteranno sui settori occidentali dal tardo mattino, con progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata in estensione a tutta la regione fino ad avere in serata cielo molto nuvoloso o coperto.

Prime precipitazioni in serata a partire dai settori sud-occidentali con quota neve tra 1300 e 1500 metri sui settori Alpini e Prealpini Occidentali.Nebbia nella notte su media e bassa pianura (dal Lodigiano al Mantovano) in progressiva dissoluzione nel corso del mattino, gelate in pianura ad esclusione dei grandi centri urbani.
Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura con valori tra -1°C e 2°C ad esclusione dei grandi centri urbani (3°/5°C), massime in diminuzione tra 9°C e 12°C
Venti: IN PIANURA; deboli orientali con tendenza a rinforzare specie sui settori di pianura orientali
IN MONTAGNA; al mattino da deboli a moderati da nord-ovest, dal pomeriggio da deboli a moderati da sud-ovest.

Martedì 22 novembre 2022

Tempo Previsto: Inizialmente cielo coperto su tutta la regione; dal pomeriggio tendenza a prime schiarite a partire da Oltrepò Pavese e Lomellina in graduale estensione al resto della regione nella serata. Precipitazioni fin dalla notte da deboli a moderate diffuse su tutta la regione, localmente forti sui settori centro-meridionali ed orientali (Cremonese, Bresciano, Mantovano). Nel corso del mattino cessazione delle piogge sui settori occidentali, piogge deboli intermittenti sui settori orientali in esaurimento entro la sera. Nella sera-notte precipitazioni assenti ovunque. Nevicate deboli al di sopra dei 1500-1800 sulle Alpi centro-Orientali, al di sopra dei 1400-1600 metri sulle Prealpi orobiche, bresciane e dell'alto Garda. Su Oltrepò Pavese nevicate da deboli a moderate al di sopra dei 900-1200 metri tra la notte ed il primo mattino.
Temperature: Minime in aumento in pianura, massime in diminuzione più sensibile sui settori orientali di pianura.
Venti: IN PIANURA; da deboli a moderati settentrionali sui settori centro occidentali, da moderati a forti nord-orientali su Mantovano e basso Bresciano e Cremonese.
IN MONTAGNA; moderati a forti inizialmente meridionali tendenti a ruotare settentrionali nel corso della giornata.

Mercoledì 23 novembre 2022

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; in serata aumento della nuvolosità sui settori Alpini più settentrionali con qualche episodio di nevischio su Alta Valtellina e Livignasco.
Possibili nebbia al mattino sui settori di pianura.
Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti: Deboli settentrionali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore