ANALISI SINOTTICA
l'intera penisola si trova sotto l'influsso di una estesa area anticiclonica che garantirà condizioni di tempo stabile. Durante la giornata di venerdì, a causa dell'avvicinarsi di una modesta saccatura che dalla Francia si dirigerà verso il Mediterraneo centrale, assisteremo sulla Lombardia ad un temporaneo aumento della nuvolosità. Foschie, e locali banchi di nebbia, nottetempo e primo mattino sulle aree pianeggianti centro-occidentali.
Giovedì 24 novembre 2022
Tempo Previsto: bel tempo. Durante la prima parte della giornata, il transito di nuvolosità bassa su Alta Valtellina darà luogo a deboli e sporadiche precipitazioni sotto forma di nevischio a quote superiori i 1300 mt. Brinate mattutine sulle pianure e gelate nei fondovalle. Foschie al mattino sui settori sud orientali, Basso Bresciano, Mantovano e Cremonese.
Temperature: minime comprese tra i 2°C e 5°C sulle aree di pianura;
massime comprese tra i 13°C e 15°C .
Venti: deboli settentrionali in pianura, con temporaneo aumento su Varesotto. Rinforzi dai quadranti occidentali su Milanese e Pavese;
deboli, al più moderati settentrionali sui rilievi.
Venerdì 25 novembre 2022
Tempo Previsto: foschie al mattino su Basso Bresciano, Cremonese e Mantovano; nuvolosità irregolare lungo la fascia centro-occidentale della regione e lungo i rilievi dell'Oltrepo Pavese in dissolvimento nel corso della prima parte della giornata. Estese velature da sud-ovest, faranno la loro comparsa durante la seconda parte della giornata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra i 2°C e 6°C sulle aree di pianura;
massime stazionarie e comprese tra i 12°C e 13°C .
Venti: deboli variabili in pianura;
generalmente deboli settentrionali. Tendenza durante le ore pomeridiane della giornata, a divenire moderati sui rilievi Chiavennaschi.
Sabato 26 novembre 2022
Tempo Previsto: bel tempo. Al mattino, foschie, localmente dense su Pavese, Cremonese e Mantovano in dissolvimento durante la prima parte della giornata. Dal pomeriggio, qualche nube lungo i rilievi Alpini ma senza fenomenologia associata.
Temperature: minime stazionarie comprese tra i 2°C e 5°C sulle aree di pianura;
massime stazionarie e comprese tra i 13°C e 15°C .
Venti: generalmente deboli settentrionali. Moderati al mattino su Varesotto, Lariano e Gardesano. Attenuazione dell'intensità dal pomeriggio su Varesotto e Lariano mentre tenderanno a disporsi da Nord-Est su Gardesano e Mantovano. In generale attenuazione dalla serata.
In montagna, deboli, localmente tendenti a divenire moderati settentrionali.