La Giunta Comunale ha deliberato di destinare l'importo di € 10.000 ai contributi economici da erogare per l'anno 2022 alle Associazioni di volontariato avente sede legale e/o operativa nel Comune di Vigevano da almeno 5 anni e i criteri per la concessione.
Condizione necessaria per accedere ai contributi pubblici è l'iscrizione nell'apposito Registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato - Sezione A.
Si potrà presentare una sola domanda rivolta ad ottenere un contributo per attività ordinarie o, alternativamente, per specifiche attività e progetti. Non sono ammesse al contributo quelle associazioni che già usufruiscano di erogazioni e/o di contributi in altra forma (es. convenzione) da parte del Comune.
Per l'erogazione dei contributi i criteri saranno i seguenti:
• attinenza e coerenza con i programmi comunali e/o dell'Ambito distrettuale della Lomellina (P.d.Z.) in tema di Politiche Sociali (con riferimento all'attività svolta dall'associazione e agli scopi sociali della stessa, con la seguente graduazione)
• attinenza e coerenza con i programmi del Piano di Zona 2020/2022
• partecipazione attiva ai progetti promossi dall’Amministrazione comunale in forma di collaborazione estemporanea ed occasionale, attività di promozione sociale genericamente intesa, attività svolta sul territorio comunale e in altri territori
• sinergia con altre associazioni. “Con questo criteri”, afferma l’Assessore Marzia Segù, relatore della Delibera, “si vuole promuovere il lavoro di rete e la proficua connessione con la programmazione comunale e distrettuale relativa alle poli3chesociali.”Per accedere al contributo verrà pubblicato un avviso pubblico conrela3vo modello di domanda