/ Cronaca

Cronaca | 29 novembre 2022, 12:24

Corruzione all’obitorio di Saronno, il tariffario: 50 euro per vestire o radere una salma

La tariffa standard per i “favori” che i dipendenti sotto accusa dell’obitorio di Saronno avrebbero percepito dalle pompe funebri coinvolte. E’ uno degli aspetti più sconcertanti emersi dall’indagine della compagnia cittadina che ha portato ieri ad eseguire 10 misure cautelari

Corruzione all’obitorio di Saronno, il tariffario: 50 euro per vestire o radere una salma

Cinquanta euro erano la tariffa standard per i “favori” che, secondo quanto emerso nell’indagine dei carabinieri, i dipendenti sotto accusa dell’obitorio di Saronno avrebbero percepito dalle pompe funebri coinvolte. E’ uno degli aspetti più sconcertanti emersi dall’indagine della compagnia cittadina che ha portato ieri ad eseguire 10 misure cautelari fermo restando la presunzione d’innocenza degli indagati.

Le persone coinvolte nell’indagine sono poco meno di una ventina e del resto, dal novembre 2022, quando è arrivata la segnalazione della direzione sanitaria di alcuni passaggi di denaro poco chiari tra il personale dell’obitorio e le imprese di pompe funebri, i militari hanno realizzato una dettagliata indagine con intercettazioni telefoniche e video per documentare cosa accadeva all’obitorio saronnese reparto che si trova nel piano seminterrato del padiglione più vicino all’uscita secondaria dell’ospedale che si affaccia su via Colombo.

La “tariffa” standard, riporta l’Ansa, era di cinquanta euro che potevano servire ad esempio “per radere la barba a una salma”. Sempre 50 euro li avrebbe incassati da un impresario uno dei dipendenti coinvolti “per avere vestito la salma di una donna”. E ancora si parla della stessa cifra per un dipendente come riconoscimento per “essersi attivato per conoscere l’esito del tampone” sulla salma di un uomo, così “da accelerare le procedure di ritiro e trasporto a cassa aperta”. Stessa somma da un altro impresario “per avere mostrato” alla figlia il corpo del padre “prima di chiudere la bara”. E poi c’erano le segnalazioni e tutte le volte in cui si “indirizzavano” le famiglie a scegliere un’impresa piuttosto che un’altra.

da ilSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore