Il calo delle temperature si fa sempre più sentire e questo significa solo una cosa: l'inverno si sta avvicinando velocemente! Spesso pensiamo a prenderci cura della nostra pelle e ad adottare i giusti rimedi per proteggerci dal sole durante l'estate. In inverno, invece, si tende a trascurarla, dimenticando che il freddo e l'umidità la mettono a dura prova.
Come reagisce la tua pelle in inverno
Il freddo aggredisce la tua pelle ed il suo film idrolipidico. Costituito principalmente da sudore, sebo e acqua, questo film che ricopre l'intera superficie della tua pelle la protegge come uno scudo contro le aggressioni esterne. È grazie a lui che la tua pelle conserva elasticità e idratazione.
In inverno, sotto l'effetto del freddo, la circolazione sanguigna rallenta sulla superficie della tua pelle, portando ad una riduzione della produzione di sebo da parte dei tessuti cutanei: la tua pelle si secca. Un fenomeno accentuato dalle differenze di temperatura, tra una casa riscaldata e una gita all'aria invernale. Di fronte al freddo e al vento, la tua pelle diventa secca, pruriginosa e tesa. Con questa questa reazione, semplici abitudini di cura della pelle adattate al tuo tipo di pelle la aiuteranno a superare la stagione in
Come proteggere la tua pelle in inverno
Per prenderti cura della tua pelle in inverno devi curarla in modo quotidiano. Riti e abitudini da mettere in atto per coccolare il proprio corpo e il proprio viso.
Cura del viso
La pelle non detersa è una pelle che non respira più perché ha i pori ostruiti: impossibile saltare la rimozione del trucco e la pulizia del viso in inverno! A seconda delle tue preferenze, puoi optare per uno struccante bifasico, acqua micellare o sapone supergrasso. In inverno, potrebbe essere necessario cambiare la crema idratante. Mentre le formule leggere sono più adatte per l'estate, una formula più ricca e idratante può confortare il tuo viso in condizioni invernali. Più fine e fragile, anche la pelle delle labbra ha bisogno di essere coccolata. Un balsamo labbra idratante, da tenere in borsa e applicare quotidianamente, appena ci si pensa, è fondamentale!
Cura del corpo
Ricordati anche di esfoliare la tua pelle, avendo cura di scegliere prodotti adatti che non aggrediscano la tua epidermide. Grazie all'esfoliazione, stimoli il rinnovamento delle cellule della pelle, il che è benefico per l'epidermide. L'attrito con i vestiti secca la pelle del tuo corpo: ricordati di idratarla regolarmente. Puoi optare per balsami per il corpo o latti idratanti e relipidanti.
Infine, su alcune zone ruvide o sensibili, puoi applicare oli e burri vegetali, come l'olio di argan, l'olio di cocco o anche il burro di karitè. L'olio di Argan, ad esempio, è rinomato per le sue proprietà nutrienti, protettive, rigeneranti e ristrutturanti. Nutrita, la tua pelle è quindi più elastica e morbida.
Le mani sono particolarmente sensibili alle screpolature e possono risultare più fragili se vengono lavate più volte durante la giornata. Per compensare questo effetto di sverniciatura, puoi utilizzare un sapone che riduca il rischio di seccarle. Ricordati anche di idratarle con una crema adatta, ad esempio sotto i guanti prima di uscire e la sera prima di andare a letto.
Alimentazione
In inverno, è fondamentale idratare e nutrire la pelle. Se i trattamenti cosmetici sono alleati privilegiati, non dobbiamo dimenticare che il segreto per una pelle sana è nel piatto! Per una pelle sana, scegli frutta e verdura ricche di antiossidanti: ti aiuteranno a combattere i radicali liberi, una delle cause dell'invecchiamento cutaneo. Un ottimo supporto può arrivare anche dagli integratori alimentari.
Bere acqua: durante la stagione invernale le bevande calde sono particolarmente piacevoli perché confortanti. Pur garantendo idratazione, ti permettono di riscaldarti più velocemente. Evita tuttavia l'eccesso di alcol e caffeina, che possono disidratare il tuo corpo.
Per le persone particolarmente freddolose, a volte è consigliabile assumere prima o durante l'inverno cure a base di magnesio, vitamina D o anche zolfo: parlane con il team della Farmacia Cavalieri o con il tuo medico, sapranno entrambi consigliarti.
Tutti questi trattamenti ti permetteranno di avere una pelle bellissima in inverno e una pelle radiosa per l'inizio dell'estate!