/ Meteo

Meteo | 02 dicembre 2022, 10:40

Previsioni meteo per venerdì 2, sabato 3, domenica 4 (dicembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 2, sabato 3, domenica 4 (dicembre)

ANALISI SINOTTICA

La circolazione su scala Europea è governata da due figure di alta pressione centrate sull’estremo est del continente e al largo della penisola Iberica. Il Mediterraneo si trova nel mezzo di queste strutture anticicloniche con l’afflusso di aria fresca che continua ad alimentare la persistenza di figure depressionarie.
Nella giornata odierna un debole sistema nuvoloso interesserà anche la nostra regione, mentre un peggioramento più diffuso è atteso nel fine settimana.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa.

Venerdì 2 dicembre 2022

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso su tutta la regione con qualche pioviggine su Bresciano e Bergamasco, fiocchi di neve su Alpi e Prealpi oltre i 1200 metri. Nel pomeriggio coperto ovunque con qualche pioggia debole e sparsa sulle provincie orientali e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1100 metri. Nella sera nubi ovunque con deboli precipitazioni sparse, fiocchi di neve sulle Alpi oltre i 1000 metri.
Temperature: minime in lieve aumento e massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili o settentrionali in serata in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/est a 3000 metri.

Sabato 3 dicembre 2022

Tempo Previsto: al mattino nubi su tutta la regione con piogge deboli sulla bassa pianura; qualche precipitazione debole e intermittente anche sugli altri settori con fiocchi di neve su Alpi e Prealpi oltre i 900 metri. Nel pomeriggio coperto ovunque con piogge sulla medio/bassa pianura e deboli precipitazioni sparse sugli altri settori, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1100 metri. Nella sera peggiora ovunque con precipitazioni diffuse su tutta la regione e neve su Alpi e Prealpi oltre i 1300 metri.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

Domenica 4 dicembre 2022

Tempo Previsto: al mattino piogge moderate su buona parte della Lombardia, con nevicate in particolare sulle Prealpi a quote superiori ai 1500/1600 metri di quota. Nel pomeriggio ancora cielo coperto ovunque, cala l'intensità delle precipitazioni che risulteranno però ancora diffuse su buona parte della regione; nevicate sui rilievi oltre 1500 metri. In serata ancora cielo coperto ovunque e precipitazioni diffuse su tutti i settori.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore