/ Sport

Sport | 19 gennaio 2023, 20:02

Tennis: A soli 27 anni Filippo Baldi annuncia il ritiro dalle competizioni

L'annuncio con un post su Instagram

Filippo Baldi 27 anni

Filippo Baldi 27 anni

"È iniziato tutto per scherzo, in un giorno d’estate del 2005 e in quel momento non avrei mai immaginato che cosa mi aspettasse … beh ora guardandomi indietro lo so … quante gioie mi hai regalato ma anche quante delusioni e sconfitte che mi hanno fatto crescere".

Inizia così il post commovente apparso in queste ore su Instagram, con il quale Filippo Baldi annuncia il ritiro dal tennis. A soli 27 anni il vigevanese ha così deciso di interrompere l'attività agonistica nei tornei internazionali, che l'hanno visto raggiungere il proprio best ranking al numero 144 della classifica mondiale Atp di singolare e il numero 226 in doppio.

Una carriera quella di Baldi iniziata nell'estate del 2005 e subito costellata da grandi soddisfazioni a livello giovanile, con la Davis Cup Junior vinta nel 2012 con Gianluigi Quinzi e la quinta posizione raggiunta nel ranking Itf under 18 nel 2013. Poi l'approdo al tennis professionistico con l'esplosione nel 2018, anno in cui Baldi è approdato nel tabellone principale del Masters 1000 di Roma, sconfiggendo avversari del calibro di Marton Fucsovics e dello spagnolo Guillermo Garcia Lopez, mandando letteralmente in delirio il pubblico del campo Pietrangeli, prima di cedere in 3 set al georgiano Nikoloz Basilashvili. Un'annata quella del 2018, sugellata dal titolo conquistato nell'Atp Challenger di Ismaning in Germania sul cemento indoor e la finale ad Andria, sotto la guida di coach Francesco Aldi. Nel 2019, dopo la terza finale a livello Challenger centrata sulla terra battuta di Vicenza, Baldi ha trascinato il Selva Alta Vigevano alla conquista del primo scudetto della sua storia, piegando di misura insieme al francese Antoine Hoang, il Ct Vela Messina. 

Poi un doppio intervento alla spalla destra e al gomito nel breve volgere di circa un anno e mezzo, ha precluso al tennista vigevanese la possibilità di esprimere al meglio il proprio gioco, fino alla decisione odierna, dopo un nuovo problema al gomito già operato, di comunicare il ritiro ufficiale dalle competizioni: attraverso una vera e propria dichiarazione d'amore al tennis, costellata da una sorta di top ten fotografica che immortala i momenti più significativi della carriera di Filippo Baldi.

Al momento non è dato sapere in quale nuova avventura professionale si cimenterà il portacolori del Selva Alta Vigevano, circolo per il quale continuerà a giocare il campionato di serie A1, ma possiamo soltanto augurare il meglio a Filo, qualsiasi strada decida di intraprendere per il suo futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore