Domenica sera, a Casteggio, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno arrestato per furto in abitazione in concorso, rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale due cittadini marocchini, in Italia senza fissa dimora, irregolari sul territorio nazionale.
Un cittadino di Casteggio, di origine nigeriana, aveva richiesto l’intervento delle forze dell’ordine segnalando di aver sorpreso due soggetti all’interno della propria abitazione che, vistisi scoperti, si sono dati alla fuga portando con loro alcuni indumenti appena trafugati. La vittima li avrebbe quindi inseguiti all’esterno, dove i due soggetti lo avrebbero rapinato del proprio telefono cellulare.
I militari, prontamente intervenuti, grazie alla descrizione fornita dalla vittima, al termine di immediate ricerche, hanno individuato a poca distanza i due malfattori che, alla loro vista, al fine di guadagnarsi la fuga, hanno contro di loro aizzato un cane e li hanno spintonati, venendo tuttavia bloccati e messi in sicurezza.
A seguito di immediati accertamenti, nascosta a poca distanza dai due soggetti, è stata rinvenuta la refurtiva, che consiste in alcuni capi d'abbigliamento, trafugati all'interno dell'abitazione della vittima, e di due telefoni cellulari rapinati allo stesso mentre li inseguiva all'esterno.
La refurtiva è quindi stata restituita all’avente diritto.