/ Meteo

Meteo | 18 febbraio 2023, 12:57

Previsioni meteo per sabato 18, domenica 19, lunedì 20 (febbraio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per sabato 18, domenica 19, lunedì 20 (febbraio)

ANALISI SINOTTICA

L'anticiclone europeo, che domina sia sulla regione Padano-alpina che sul Mediterraneo Occidentale, sta subendo un modesto, ma graduale, cedimento lungo il suo bordo orientale.
In questo modo la parte caudale dei sistemi perturbati oceanici tornerà a lambire la regione alpina, riportando una relativa variabilità specialmente nella prima parte di Domenica.
Una svolta nelle condizioni atmosferiche sembra profilarsi solo da Martedì prossimo.

Sabato 18 febbraio 2023

Tempo Previsto: In mattinata in parte nuvoloso con temporanei passaggi di nubi medio-alte su Valtellina, fascia prealpina dal Verbano fino al Garda ed Alto Appennino Pavese/Piacentino, mentre sul resto della Lombardia quasi sereno o poco nuvoloso con nebbia o banchi di nebbia solo nell'intorno dell'alba su Alessandrino, Lomellina e lungo il corso del Po fino al Mantovano: sempre asciutto.
Nel meriggio e in serata su Valtellina, fascia prealpina dal Varesotto al Garda in parte nuvoloso o nuvoloso con frequenti passaggi di nubi medio-alte, mentre sul resto della Lombardia in prevalenza poco nuvoloso e solo qualche annuvolamento più importante su Oltrepò Pavese, Alessandrino e Piacentino specie in tarda serata: non sono attese precipitazioni.
Temperature: valori MIN al piano stazionari e compresi tra -1/4°C con punte fino a 5/6°C nei grandi centri urbani e sul Garda;
valori MAX al piano quasi stazionari e compresi tra 13/18°C.
Venti: in pianura fino all'alba ed a sera brezze per lo più deboli da WNW, mentre durante il giorno brezze sostenute da WSW.

Domenica 19 febbraio 2023

Tempo Previsto: Di notte su gran parte della Lombardia nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi medio-alte oltre ad addensamenti di nubi basse stratiformi su Appennino Pavese/Piacentino, mentre sulla bassa Padana dall'Alessandrino al Cremonese in prevalenza poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia.
Dal mattino su tutta la Lombardia nuvoloso o irregolamente nuvoloso con estesi passaggi di nubi medio-alte e su Alessandrino, Oltrepò Pavese ed Appennino Piacentino addensamenti di nubi basse stratiformi. Sulla Bassa Padana rapida dissoluzione dei banchi di nebbia a partire dall'alba: sempre asciutto.
Di pomeriggio fino a sera su tutta la regione in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con frequenti passaggi di nubi medio-alte ed alcuni addensamenti di nubi basse su Appennino Pavese e Piacentino. A tarda sera ampie schiarite su Valchiavenna e Valtellina: non sono attese precipitazioni.
Temperature: valori MIN al piano in lieve aumento e compresi tra 1/5°C con punte fino a 6/7°C nei grandi centri urbani e sul Garda;
valori MAX al piano stazionari e compresi tra 13/18°C.
Venti: in pianura fino al mattino presto brezze per lo più deboli da WNW, mentre per il resto della giornata brezze sostenute da WSW.

Lunedì 20 febbraio 2023

Tempo Previsto: Nottetempo e al mattino su Valtellina, Valchiavenna, Valli Orobiche, Valle Camonica ed Oltrepò Pavese cielo quasi sereno o al più poco nuvoloso con alcuni passaggi di nubi in altitudine, mentre sul resto della regione in parte nuvoloso o nuvoloso con presenza di nebbia o più raramente di nubi basse stratiformi più persistenti su pianura centro-orientale: sempre asciutto.
Nel meriggio e in serata su tutta la Lombardia cielo quasi sereno o poco nuvoloso con nuova formazione di banchi di nebbia sulla bassa Padana dopo il tramonto del sole. A tarda sera su Valchiavenna e Valtellina passaggi di nubi medio-alte più consistenti: non sono attese precipitazioni.
Temperature: valori MIN al piano stazionari e compresi tra 1/5°C con punte fino a 6/7°C nei grandi centri urbani e sul Garda;
valori MAX al piano quasi stazionari e compresi tra 12/17°C.
Venti: in pianura brezze generalmente deboli fino alla tarda mattinata da ENE, mentre durante il giorno brezze deboli di direzione variabile.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore