Allarme intorno alle 18 di oggi al supermercato Famila di Castronno. Numerose persone hanno improvvisamente accusato sintomi di intossicazione con bruciore alle vie respiratorie e agli occhi ed è stato dato l'allarme: sul posto sono intervenute diverse ambulanze, automediche, vigili del fuoco e carabinieri.
Secondo le prime informazioni tutto potrebbe essere nato da qualcuno che ha spruzzato uno spray urticante al peperoncino per ragioni al momento sconosciute, facendo scattare l'allarme e il fuggi fuggi generale.
Al momento si tratta soltanto di un'ipotesi: saranno i riscontri tecnici dei vigili del fuoco, intervenuti con un’autopompa e con gli specialisti del nucleo Nucleare Biologico Chimico Radiologico, e le indagini dei carabinieri a ricostruire le cause precise di quanto accaduto.
Il punto vendita è stato evacuato e il parcheggio interdetto al pubblico: l'area è stata transennata e sono in corso tutte le verifiche del caso. Dalle prime informazioni non risulterebbero feriti in gravi condizioni, anche se una bambina di 1 anno è stata trasportata al pronto soccorso per accertamenti, così come altre persone che hanno accusato bruciore agli occhi e alle vie respiratorie. In tutto sono state una cinquantina le persone valutate dal personale sanitario.