/ Economia

Economia | 23 marzo 2023, 20:31

Tensione a Novara tra risicoltori ed Est Sesia

Tensione a Novara tra risicoltori ed Est Sesia

Il Consiglio d’amministrazione dell'Associazione Irrigazione Est Sesia, il consorzio irriguo che gestisce la rete dei canali del novarese e della Lomellina si riunisce oggi a Novara in un momento cruciale per il mondo risicolo, a poche settimane dalle semine, mentre già incombe lo spettro di una nuova siccità che si teme possa essere devastante come o più di quella del 2022.

Secondo quanto si è appreso, il CdA dovrebbe discutere oggi un nuovo regolamento per gestire le situazioni critiche dopo che lo scorso anno si erano verificate tensioni tra i risicoltori novaresi e quelli della provincia di Pavia. I contenuti del nuovo regolamento non sono ancora noti, ma le anticipazioni circolate nei giorni scorsi hanno subito generato una protesta dei coltivatori novaresi che, ieri mattina si sono presentati in una cinquantina alla sede del Consorzio per manifestare le loro preoccupazioni.

Quello che i risicoltori novaresi temono è che in una nuova situazione di risorsa idrica scarsa, si tagli la distribuzione nel novarese per aumentare quella della Lomellina. Una scelta che secondo i risicoltori novaresi rischia di penalizzare pesantemente loro, senza aiutare i colleghi del pavese. Ieri il presidente dell'Est Sesia Camillo Colli ha ascoltato i risicoltori "autoconvocati" ma non ha promesso nulla. Si vedrà oggi quale decisione sarà assunta dal Consiglio di amministrazione.

da NewsNovara.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore