/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2023, 13:45

Vigevano: la Costituzione Italiana raccontata dai bambini al PalaBonomi

Venerdì 12 maggio

Vigevano: la Costituzione Italiana raccontata dai bambini al PalaBonomi

La Costituzione italiana raccontata dai bambini. Venerdì 12 maggio 2023 al Palabonomi, i bambini delle classi IV delle scuole primarie di Vigevano dialogheranno sulla Costituzione italiana. 

Venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 10.15 alle ore 11,30, presso il Palabonomi, di viale Libertà n. 36 a Vigevano si terrà una lezione di educazione civica, rivolta ai bambini delle Classi IV delle scuole primarie della Città. I partecipanti dialogheranno con la dott.ssa Sara Loffredi, interagendo attivamente su aspetti storici (come si è arrivati a scrivere la Costituzione) su criteri fondanti il vivere civile (la necessità di regole condivise) su elementi di concreta applicazione dei principi alla base della Costituzione italiana (cosa vuol dire applicare la Costituzione per un bambino; cosa si aspettano i bambini dalla città in cui vivono, dalla scuola e dalla società in cui vivono e come vorrebbero decidere, se potessero farlo).

Spunto per il dialogo attivo sarà il libro La Costituzione degli animali. La nascita della Costituzione italiana spiegata ai bambini, scritto da Sara Loffredi. I bambini di Vigevano dialogheranno con l’autrice proprio come accaduto lo scorso anno a Roma ad alcuni coetanei presenti con lei presso la Corte costituzionale alla lezione loro tenuta dall’allora Presidente, Giuliano Amato. Sara Loffredi è laureata in giurisprudenza, formatrice e autrice di libri per Rizzoli, Piemme, Il Battello a vapore, Einaudi. Ha pubblicato anche libri per bambini, valorizzati attraverso il suo progetto “Sana e robusta Costituzione”, rivolto alle scuole primarie; e per ragazzi su temi relativi alla educazione alla legalità (La casa di Paolo, scritto con Marco Lillo e ha curato il testo Parole contro la mafia, di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte).

L’evento del 12 maggio 2023 si iscrive anche nel perimetro della L. 20 agosto 2019 n. 92 che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica ed è un lavoro corale teso alla valorizzazione della partecipazione attiva, piena e consapevole delle giovani generazioni alla vita civica, culturale e sociale della comunità ed è frutto della proficua sinergia tra l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Vigevano, dott.ssa Paola Eleonora Fantoni, unitamente all’Ufficio di collaborazione di Sindaco e Giunta, con il coordinamento dell’avv. Giulia Barbara Provinciali, dell’associazione CAMMINO, che ha promosso nell’ultimo biennio, grazie alla collaborazione con la Biblioteca dei ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano, attività in tema di educazione ai diritti e alla legalità. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore