Una medaglia e tanti piazzamenti di prestigio. Si può riassumere con queste parole il bilancio dei campionati italiani giovanili che si sono svolti a Terni la scorsa settimana. Il TT Vigevano Sport ha partecipato con Alessandro Peluso e Gabriel Deleraico, entrambi iscritti nella categoria Under 13. I due atleti, seguiti in terra umbra dal tecnico Vitali Deleraico, si sono giocati le proprie chance nel singolo, nel doppio maschile, nella gara a squadre e nel doppio misto. E proprio in quest’ultima competizione Gabriel Deleraico ha centrato la medaglia di bronzo.
Il pongista ducale, in coppia con Matilde Buzzoni del Tennistavolo Vallecamonica, si è espresso su alti livelli. Il duo lombardo è stato in grado di arrivare in semifinale senza perdere neppure un set. L’ostacolo Andreoli-Picu si è però rivelato insormontabile e, di conseguenza, i due giovani pongisti si sono dovuti accontentare della terza posizione. Con già una medaglia al collo, Gabriel è andato vicinissimo a bissare il risultato nel doppio maschile. Compagno di turno: Gabriele Nino. L’affiatamento con il giocatore del Milano Table Tennis Academy si è visto sin dalle prime battute. I due avevano infatti già disputato insieme alcune partite di doppio potendo acquisire movimenti e tatticismi utili per farsi trovare pronti all’appuntamento tricolore.
La loro corsa si è fermata però ai quarti. La coppia lombarda, in vantaggio di due set, ha subito la rimonta degli avversari che si sono imposti con il risultato di 12-10 al quinto set. In gara anche un altro tesserato della società di via Ristori: Alessandro Peluso. Insieme a Davide Acquarone della Polisportiva Dilettantistica Fortitudo, l’atleta classe 2010 ha superato il primo turno per poi uscire di scena agli ottavi, fatale la sconfitta per 3-1 per mano della coppia Trevisan-Cochior).
Con diverse partite già nelle gambe, Peluso ha poi giocato nel singolo. L’atleta ducale è partito addirittura dalle fase a gironi del criterium cercando di conquistare un posto per partecipare alla fase a gironi della gara principale. Impresa non riuscita, a causa delle due sconfitte per 3-1. E’ quindi stato ammesso al torneo di consolazione dove, dopo aver vinto una partita, è uscito sconfitto 3-1 da Carlo Cesano, tesserato per il Tennistavolo A4 Verzuolo.
E’ invece partita dalla fase a gironi del torneo principale l’avventura di Gabriel Deleraico. Il pongista vigevanese, grazie alle tre vittorie su altrettanti incontri disputati, ha chiuso al primo posto superando pure Pietro Andreoli che nella classifica individuale lo precede di quasi 300 posizioni. Una bella impresa che ha permesso a Gabriel di accedere al tabellone ad eliminazione diretta. Il sogno di andare a medaglia si è però infranto ai quarti, troppo forte Danilo Faso, considerato l’astro nascente del pongismo italiano e vincitore di tre medaglie d’oro (singolo, doppio maschile e doppio misto) ai campionati italiani giovanili di Terni.
Prima di salutare il territorio umbro, Peluso e Deleraico hanno affrontato la gara a squadre. Anche in questo caso a sbarrare la strada verso il podio ci ha pensato Faso che ha portato la sua Top Spin Messina sul podio. I ducali, prima di ricevere disco rosso ai quarti, hanno sconfitto 3-0 la Bagnolese e, nel turno successivo, con il risultato di 3-2 hanno superato il Tennistavolo Eureka Roma.