/ Lifestyle

Lifestyle | 21 maggio 2023, 11:46

Giornata Dimore Storiche, Mazzali: "Tra i nostri gioielli la 'Versailles della Lombardia' a Chignolo Po

L'assessore regionale a Turismo, Marketing Territoriale e Moda "Tesori che non tutti conoscono sono anche Palazzo Canossa a Mantova e Villa Sommi Picenardi nel Cremonese"

Giornata Dimore Storiche, Mazzali: "Tra i nostri gioielli la 'Versailles della Lombardia' a Chignolo Po

"Castelli, ville, rocche e giardini della nostra bellissima Lombardia sono oggi visitabili gratuitamente in occasione della Giornata nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) che riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia. Questi luoghi rappresentano un patrimonio culturale e turistico di altissimo valore. Da qui il mio ringraziamento a ASDI". Così Barbara Mazzali,  Assessore a Turismo,  Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia.

"Le dimore storiche offrono ai visitatori un 'tuffo' nella Storia e nell’Arte che rendono la nostra Regione e la nostra Italia unica al mondo. In Lombardia siamo 'ricchi' di questi 'gioielli', anche in aree in ogni angolo del nostro territorio: ne cito alcuni, anche se vorrei menzionarli tutti:   il Castello di Chignolo Po, chiamato  "la Versailles della Lombardia", spiega l'Assessore.

“Ma anche Palazzo Canossa a Mantova, edificio seicentesco dalle linee barocche, che 'sfoggia' preziose  statue marmoree raffiguranti Ercole, Marte, Giove, Nettuno e Plutone.  Un piccolo grande tesoro è anche  Villa Sommi Picenardi immersa nella campagna Cremonese famosa storicamente per il suo parco, nel XIX secolo uno dei più conosciuti  d’Italia“, chiude Mazzali. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore